Ecco i più completi e diffusi manuali e libri di diritto internazionale privato, pubblico e umanitario, attualmente disponibili in Italia. La lista, che propone per primo il manuale più diffuso a oggi sulla materia, quello di Conforti, è arricchita da un paio di validi compendi per ripassare rapidamente le nozioni di questa disciplina, continuamente messa alla prova dal degenerare delle relazioni internazionali in vari punti del globo, e punta a fornire un’utile panoramica delle più importanti pubblicazioni italiane di settore, a uso di studenti e professionisti, e di chiunque volesse approfondire le proprie conoscenze in materia per cultura personale.
Di ogni volume vi riportiamo l’edizione più recente disponibile a febbraio 2023. Da notare i recenti inserimenti del Manuale breve di Diritto internazionale privato di Ermellini e Barel edito da Giuffré e del volume Il diritto internazionale in Italia di Cassese, entrambi giunti in libreria nell’estate 2021. Ultima aggiunta alla nostra lista di volumi è il manuale “Corso di diritto internazionale” di Pasquale De Sena e Massimo Starita, pubblicato da Il Mulino nel febbraio 2023.
Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede complete dei libri su Amazon con tutti i dettagli, il prezzo e le opinioni dei lettori.
Contenuti
Diritto internazionale (Conforti)
Diritto internazionale (Cassese)
Diritto Internazionale (Gioia)
Diritto internazionale (Ronzitti)
Corso di diritto internazionale (De Sena e Starita)
Manuale breve di Diritto internazionale privato
Diritto internazionale (Focarelli)
Diritto internazionale (Cannizzaro)
Diritto internazionale (Carreau e Marrella)
Codice di diritto internazionale pubblico (Luzzatto-Pocar)
Manuale di diritto internazionale privato
Il diritto internazionale in Italia (Cassese)
Codice di diritto internazionale umanitario
Compendio di diritto internazionale umanitario
Compendio di diritto internazionale privato e processuale
Suddivisioni del diritto internazionale
Quando parliamo di diritto internazionale facciamo riferimento alla branca del diritto che studia i regolamenti della comunità internazionale.
Il diritto internazionale infatti è talvolta suddiviso in Diritto internazionale pubblico e privato; secondo tale partizione il Diritto internazionale pubblico si occupa dei rapporti tra Stati sovrani e tra essi e le Organizzazioni di diritto internazionale; il Diritto internazionale privato si occupa invece dei rapporti tra uno Stato e i cittadini privati stranieri ovvero dei rapporti tra cittadini e Stati stranieri od Organizzazioni internazionali.
Il diritto internazionale umanitario è l’insieme delle norme di diritto internazionale che riguarda la protezione delle cosiddette vittime di guerra o vittime dei conflitti armati e fa parte del diritto internazionale pubblico.