I libri di Donato Carrisi sono popolari non solo tra gli appassionati di thriller italiani, conquistati a partire dal bellissimo “Il suggeritore”, ma anche in molti altri paesi: Carrisi è infatti il thrillerista italiano più letto nel mondo.
Di seguito vi riportiamo la cronologia dei romanzi di Carrisi divisa per cicli, con copertine, titoli e descrizioni ufficiali dei volumi, seguita dalla cronologia completa basata sulla data di pubblicazione dei libri. In fondo potete leggere qualche cenno biografico sullo scrittore e sceneggiatore pugliese. AGGIORNAMENTO: il 23 novembre 2020 sarà pubblicato il nuovo romanzo di Carrisi, Io sono l’abisso.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il suggeritore
L’ipotesi del male
L’uomo del labirinto
Il gioco del suggeritore
Il tribunale delle anime
Il cacciatore del buio
Il maestro delle ombre
La donna dei fiori di carta
La ragazza nella nebbia
La casa delle voci
Io sono l’abisso
Ma c’è un’altra cosa che l’uomo che pulisce non può sapere: là fuori c’è già qualcuno che lo cerca. La cacciatrice di mosche si è data una missione: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. Niente può impedirglielo: né la sua pessima forma fisica, né l’oscura fama che la accompagna. E quando il fondo del lago restituisce una traccia, la cacciatrice sa che è un messaggio che solo lei può capire. C’è soltanto una cosa che può, anzi, deve fare: stanare l’ombra invisibile che si trova al centro dell’abisso.
Cronologia completa in ordine di pubblicazione
- Il suggeritore, Longanesi, 2009. CICLO DI MILA VASQUEZ #1
- Il tribunale delle anime, Longanesi, 2011. CICLO DI MARCUS E SANDRA #1
- La donna dei fiori di carta, Longanesi, 2012
- L’ipotesi del male, Longanesi, 2013. CICLO DI MILA VASQUEZ #2
- Il cacciatore del buio, Longanesi, 2014. CICLO DI MARCUS E SANDRA #2
- La ragazza nella nebbia, Longanesi, 2015
- Il maestro delle ombre, Longanesi, 2016. CICLO DI MARCUS E SANDRA #3
- L’uomo del labirinto, Longanesi, 2017. CICLO DI MILA VASQUEZ #3
- Il gioco del suggeritore, Longanesi, dicembre 2018. CICLO DI MILA VASQUEZ #4
- La casa delle voci, Longanesi, 2 dicembre 2019
- Io sono l’abisso, Longanesi, 23 novembre 2020.
Chi è Donato Carrisi
Donato Carrisi è nato a Martina Franca il 25 marzo del 1973. È uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista e regista italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore e del premio David di Donatello nel 2018 con La ragazza nella nebbia.
Ha iniziato la sua attività di scrittore con il teatro, a 19 anni. La prima commedia, Molly, Morthy e Morgan, per il Gruppo Teatrale Vivarte (fondato insieme a Vito Lo Re). Sono seguite altre opere: Cadaveri si nasce!, Non tutte le ciambelle vengono per nuocere, Arturo nella notte… e Il Fumo di Guzman, e i musical The Siren Bride e Dracula, con le musiche sempre di Vito Lo Re. La svolta nella carriera arriva nel 1999, quando Achille Manzotti lo scopre e lo lancia nel mondo della fiction.
tutti i suoi libri, sono uno più avvincente dell’altro. Li leggo in due giorni aspetto con ansia la continuazione, dell’altro libro.
li definirei super belli.
Buongiorno.
Io ho letto tutti i romanzi della serie “Mila Vasquez” e tutti quelli della serie “Marcus e Sandra”.
Sono uno più bello dell’altro, tutti avvincenti.
Figuratevi che “Il gioco del suggeritore” l’ho letto in meno di un giorno.
Ho scoperto Carrisi per caso, ma dopo il primo romanzo che ho letto ho voluto leggere tutti gli altri.
Non pensavo che uno scrittore italiano fosse così bravo. Complimenti e….. al prossimo romanzo.
Ciao.
Ho appena acquistato L’uomo del labirinto.
I libri possono essere letti in ordine sparso o bisogna seguire l ordine cronologico?
Cerca di seguire l’ordine oppure risulteranno difficili da comprendere. Inoltre ti perderesti il gusto della scoperta :)
P.S. Dovresti leggere prima Il Suggeritore, poi L’Ipotesi Del Male e poi quello che hai preso tu (che non è l’ultimo di quel ciclo)
Sono felicissima di aver scoperto Carrisi, uno scrittore fantastico!! I suoi romanzi sono avvincenti e impossibili da leggere lentamente!!! Scrivi e descrive così bene personaggi e situazioni che sembra di essere lì …mi immagino i film che verrebbero fuori..
.
Ho letto tutti i romanzi finora scritti da Donato Carrisi. Mi sono piaìciuti di più quelli del ciclo di Mila Vasquez e del ciclo di Marcus e Sandra. I personaggi sono, in genere, ben delineati dal punto di vista comportamentale. Soltanto per quanto riguarda il dottor Flores, con cui inizia e si conclude il romanzo “La ragazza nella nebbia”, non mi è chiaro quali sia il movente che l’abbia indotto a commettere ben sei omicidi. Forse m’è sfuggito. Puo darsi che si sia un seguito? Vorrei una spiegazione.