Quali sono i migliori libri sull’e-commerce? Ne abbiamo selezionati dieci tra i tanti attualmente in commercio nel nostro paese. Si tratta di volumi completi e approfonditi che permettono di imparare nuove tecniche per la gestione delle vendite online, per il miglioramento in ottica SEO e social, per incrementare il proprio tasso di conversione, per rapportarsi e sfruttare altre piattaforme di vendita online, e molto altro ancora.
Le vendite online hanno caratterizzato forti cambiamenti socioeconomici negli ultimi anni e continueranno sempre più a caratterizzare il futuro. Tantissimi imprenditori, proprietari di aziende ed esperti digitali si sono rivolti all’ecommerce per aumentare il proprio ventaglio di possibili clienti e per incrementare, talvolta anche enormemente, i propri profitti. Naturalmente avere un ecommerce non è uno scherzo: sebbene grazie anche a piattaforme e plugin la creazione di un sito ecommerce non sia più così difficile, le competenze di chi lo crea e lo gestisce sono fondamentali per il successo di un’attività digitale. Per questo è fondamentale conoscere le best practice e le strategie fondamentali per emergere sul web. E in questo libri e manuali possono essere di grandissimo aiuto.
Gli ultimi due volumi aggiunti al nostro elenco di libri consigliati sull’e-commerce sono “E-commerce startup” di Giuseppe Noschese edito da Maggioli, e “Digital marketing & ecommerce” di Albert Antonini Mangia, pubblicato da Hoepli.
Cliccando sui titoli si accede alle schede complete dei volumi su Amazon, con il dettaglio degli argomenti trattati e le recensioni di chi ha già acquistato i volumi. L’articolo è aggiornato a inizio 2023.
Contenuti
E-commerce vincente
E-commerce. Marketing & vendite
E-commerce. La guida definitiva
Strategie SEO per l’e-commerce
WordPress e WooCommerce
Ottimizzazione e-commerce. Strategie e tattiche
E-commerce startup
E-commerce per dispositivi mobili
E-commerce for dummies
Marketing automation per e-commerce
Il concetto di electronic commerce si è evoluto col tempo e oggi rappresenta la vendita e l’acquisto di beni e servizi attraverso internet, realizzata sfruttando protocolli sicuri per la gestione del passaggio di denaro. Si distinguono diverse tipologie di commercio elettronico, tra cui quella Business to Business (B2B), quella Business to Consumer (B2C) e quella Business to Government (B2G). Tra i vantaggi principali propri di questo genere di attività abbiamo la possibilità di allargare il bacino di potenziali clienti e i costi di gestione relativamente bassi.
Il consumatore in Italia, come quasi ovunque, ormai, è ben tutelato quando si parla di vendere e comprare online, e gli introiti derivanti da e-commerce nel nostro paese sono in costante crescita da anni. I libri sull’e-commerce sono aumentati di conseguenza, crescendo non solo in quantità ma anche in qualità e completezza.
Grazie per la citazione del mio libro Ecommerce Vincente.. fa sempre piacere leggere post come questo!