I libri per la preparazione all’esame First del 2023 attualmente in commercio sono perlopiù pubblicati dalla Cambridge University Press, ma esistono anche dei validi manuali proposti da altri editori. I volumi sono pensati per preparare gli studenti all’esame per ottenere il First Certificate in English, anche noto come FCE, un certificato rilasciato dall’Università di Cambridge. Il First in UE è equiparato al livello B2 di conoscenza della lingua.
Come è noto si tratta di un esame impegnativo, non possiamo quindi che consigliare a tutti di prepararsi per tempo! Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. I vari volumi sono spesso disponibili in due versioni, con o senza risposte, a voi scegliere l’edizione che preferite.
Contenuti
Compact first for schools
Cambridge first certificate in english con CD
Complete first. Workbook. With answers
B2 First Level 4 Cambridge (in inglese, con soluzioni)
Objective first certificate. Student’s book. Without answers
Complete first language english for Cambridge IGCSE
First masterclass. Student’s book – Skills practice online
Complete First for schools. Per le Scuole superiori
FCE skills writing
First certificate trainer
FCE skills Use of English
Exam essentials practice tests: First FCE
Informazioni utili sul First Certificate in English
L’esame First comprende 4 parti (papers):
- Prima parte (first paper): Reading e Use of English (1 ora e 15 minuti);
- Seconda parte (second paper): Writing (1 ora e 20 minuti);
- Terza parte (third paper): Listening (approssimativamente 40 minuti);
- Quarta parte (fourth paper): Speaking (14 minuti);
La prima sezione contribuisce per il 40% del voto totale mentre le altre tre contribuiscono ciascuna per il 20% al voto totale. Ci sono tre gradi di promozione (A, B e C). I candidati che ottengono il grado D o E non superano l’esame. Non è obbligatorio ottenere la sufficienza in tutte le quattro parti per ricevere il diploma, è sufficiente ottenere in qualsiasi modo il 60% dei punti totali. Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non viene mai revocata.
Ho comprato questi libri ma sembra che anche per il first ci sarà un cambiamento per l’esame a partire dal 2030. Ho visto questi cambiamenti per ket e Pet. Ci sarà anche per il First?
Gentile Ida,
al momento non abbiamo notizie di possibili cambiamenti per il First, ma invitiamo i lettori che dovessero saperne di più a segnalarcelo.
vorrei chiedervi secondo voi quali tra questi sono migliori per preparare il first da soli, grazie in anticipo
Dipende dal livello dal tuo livello di inglese. Io generalmente uso le edizioni complete. Sono piuttosto dense, ma contengono vocaboli, grammatica, simulazioni delle singole prove, ecc. Tieni presente che lo svolgimento di una singola unità può richiedere 3h e ce ne sono 14 di unità. Se la preparazione c’è già usa un Exam trainer e fai i 6 test, Consiglio in entrambi i casi di usare edizioni con soluzioni, se studi in modo indipendente.
Ket e Pet subiscono una modifica da gennaio 2020, anche se minima. Per il First non dovrebbero essercene, ho chiesto ad un ente certificatore. Tuttavia vedo in commercio una nuova edizione dei libri e mi sorge un dubbio.
ho acquistato il “First Trainer 2 ” without answers. C’è modo per poter controllare le risposte?