Dei buoni libri e manualisono essenziali per la preparazione all’esame di stato di Architettura, e in Italia di editori specializzati che propongono ottimi testi ne abbiamo diversi. Di seguito vi elenchiamo 11 tra i testi consigliati per prepararsi al meglio all’esame di stato del 2020, 10 più la famosa e sempre utilissima Enciclopedia pratica per progettare e costruire di Neufert.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede su Amazon con i dati dei libri e le opinioni dei lettori.
Contenuti
Kit esame Architetto Maggioli edizione 2020
L’esame di Stato per architetto. Manuale teorico-pratico Edises 2019
Abilitazione alla professione di architetto. Consigli e buona pratica
L’esame di Stato e i concorsi per architetto
Superare l’esame di Stato per architetti
L’esame di stato per la professione di architetto
Architetto. Manuale per l’esame di Stato e l’esercizio della professione
L’abilitazione alla professione di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore.
Guida pratica alla progettazione
Architettura – Le prove d’esame dal 2012 al 2016
Enciclopedia pratica per progettare e costruire
Come funziona l’esame di stato per architetti
L’esame ha carattere professionale e si compone di prove scritte, grafiche e orali, intese ad accertare la preparazione dei neo-laureati sulle materie la cui conoscenza è indispensabile per l’esercizio della professione di architetto. È importante sottolineare che i voti delle prove non fanno media fra di loro: per essere ammessi alla prova successiva è necessario raggiungere 6/10 dei voti nella prova corrente. Il voto complessivo viene poi assegnato al candidato da parte della Commissione.
Il candidato che fallisce una prova (anche in seguito ad abbandono durante una prova d’esame) può ripetere l’esame in qualunque sessione successiva, ma deve ripetere sia la procedura di iscrizione, sia il pagamento delle tasse previste. Per ulteriori informazioni in merito al funzionamento delle prove vi rimandiamo a questa guida all’esame di stato per architetti. Le seconda sessioni d’esame per il 2019 si tiene nelle date del 14 e del 21 novembre, la seconda per chi chi ha conseguito la laurea in base all’ordinamento introdotto in attuazione dell’articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127, e successive modificazioni, e di diploma universitario.
Lascia un commento