Dopo anni di studio arriva il momento, per chi vuole diventare assistente sociale, di affrontare l’esame di stato. Scegliere i libri giusti per prepararsi è fondamentale, data l’importanza di portare avanti un ripasso efficace e relativamente rapido, e di abituarsi al “formato” della prova da affrontare. Per fortuna in Italia troviamo in commercio diversi ottimi libri per prepararsi all’esame da assistente sociale, che quest’anno, lo ricordiamo, prevede un’unica prova orale a distanza.
Di seguito riportiamo i volumi migliori e più recenti: ove non fosse disponibile un’edizione del 2023 di un determinato volume, abbiamo inserito la versione più aggiornata attualmente disponibile. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni riportate sono le più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
L’assistente sociale e l’assistente sociale specialista. Manuale per la preparazione all’esame di Stato
La Prova Pratica per Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista. Casi Pratici
L’esame di stato per assistente sociale – Manuale Edises
L’Assistente Sociale – Manuale completo Simone
Assistente sociale domani. Letture scelte sez. B (edizione 2021)
Assistente sociale domani Prove svolte sez. B
Assistente sociale. Guida all’esame di abilitazione e alla professione sezione A e sezione B
Nuovo dizionario di servizio sociale
Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione
Nuovo Codice deontologico dell’assistente sociale: le responsabilità professionali
Gli ambiti di intervento del servizio sociale
Principi e fondamenti del servizio sociale
Come funziona l’esame di abilitazione
NOTA: aggiorneremo questa sezione una volta disponibili notizie ufficiali per il 2023. Per iniziare occorre ricordare la divisione fondamentale dell’albo professionale degli assistenti sociali: gli iscritti nella sezione A hanno titolo di assistente sociale specialista, gli iscritti nella sezione B hanno titolo di assistente sociale. L’ordine è articolato in 20 ordini regionali (ognuno dei quali provvisto di un proprio consiglio) e nel consiglio nazionale. In passato le prove dell’esame di stato erano differenti per le due sezioni e strutturate come segue
Per la sezione A:
- Prima prova scritta
- Seconda prova scritta applicativa
- Prova orale
Per la sezione B:
- Prima prova scritta
- Seconda prova scritta
- Prova orale
- Prova pratica
Nel 2021 il ministero ha sancito che l’esame da assistente sociale si svolgerà con un’unica prova orale da remoto, che coprirà tutte le materie indicate nelle normative di riferimento.
Ricordiamo inoltre le date per per le due sezioni: 16 giugno e 17 novembre 2021 per la sezione A, 23 giugno e 24 novembre per la sezione B.
I punteggi
Il punteggio finale del proprio esame per l’abilitazione è dato dalla somma dei singoli punteggi delle prove. Il candidato per superare le diverse prove deve raggiungere un punteggio minimo. Per la sezione B occorre superare ciascuna prova, quindi le due scritte, l’orale e la prova pratica (sempre orale) con un punteggio minimo di 30, su un massimo di 50. Superare tutte le prove garantisce la possibilità di iscriversi all’ordine degli assistenti sociali.
Dati i tanti cambiamenti dovuti all’emergenza covid, si consiglia caldamente a tutti i candidati di consultare il decreto ministeriale n° 238 del 26 febbraio 2021, dove il ministero chiarisce i dettagli dello svolgimento degli esami di stato di quest’anno.
I libri sono ottimi,ma l’esame di stato presenti mille difficoltà pur preparandosi.Quale suggerimento proteste dare?