Per tutti coloro che amano il brivido e la letteratura dell’orrore classica, ecco quindici libri sui fantasmi, volumi di narrativa con i più bei romanzi e racconti su questa figura, e cinque volumi di saggistica, storie vere e reportage di attività soprannaturali. Cominciamo la nostra lista con la grande narrativa legata a questa creatura, presente praticamente da sempre nell’immaginario collettivo.
Come potrete notare, tantissimi grandi nomi della narrativa otto e novecentesca si sono cimentati nella scrittura di storie di fantasmi, basti pensare a Henry James, Edith Wharton e M.R. James; nondimeno vi sono dei bellissimi romanzi moderni su questa figura, tra cui “L’incubo di Hill House” di Shirley Jackson e naturalmente “Shining” di Stephen King. Di recente abbiamo aggiunto alla lista uno spettacolare volume dedicato agli spiriti orientali: “Storie di fantasmi del Giappone”.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il giro di vite
Racconti di uomini e fantasmi
Gli inquilini del piano di sopra. Case infestate nelle ghost stories
L’ora degli spettri. 29 storie di fantasmi
L’incubo di Hill House
Shining
Carnacki. Il cacciatore di fantasmi
Tutti i racconti di fantasmi
Storie di fantasmi del Giappone
Da leggersi all’imbrunire. Racconti di fantasmi
Fantasmi. storie vere tratte dalla vita del medium Fulvio Rendhell
Storia degli spettri
Due secoli di fantasmi
Guida ai fantasmi d’Italia
Fantasmi. Storie vere
Il fantasma (dal greco φάντασμα, phàntasma, “apparizione”), chiamato anche spettro è un’entità delle leggende e del folclore. Ci si riferisce ad esso come a una presenza incorporea, spesso caratterizzata da alcuni elementi macabri o sinistri (avvolta in un sudario oppure senza testa, contornata da una certa luminescenza o che produce un rumore di catene). Del pari anche le circostanze delle apparizioni sono caratterizzate da elementi sinistri ricorrenti quali l’ora notturna e i luoghi lugubri e isolati.