Fidel Alejandro Castro Ruz è stato un rivoluzionario, politico, militare e statista cubano che ha governato Cuba dal 1959 al 2008. Grande protagonista della storia politica del Novecento è stato Primo ministro di Cuba dal 16 febbraio 1959 fino all’abolizione della carica e successivamente, dal 3 dicembre 1976 al 18 febbraio 2008, Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Consiglio dei ministri, nonché Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba.
Castro, assieme al fratello Raúl, a Ernesto Che Guevara e a Camilo Cienfuegos, fu uno dei protagonisti della rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista e, dopo il fallito sbarco nella baia dei Porci da parte di esuli cubani appoggiati dagli Stati Uniti d’America, definì il carattere socialista della Repubblica di Cuba, che, secondo Castro e i suoi sostenitori, è una democrazia popolare apartitica, ma che i dissidenti e una parte degli analisti politici internazionali definiscono come regime totalitario. Castro è una figura molto controversa: i detrattori lo considerano un dittatore nemico dei diritti umani, mentre i suoi sostenitori lo considerano un liberatore dall’imperialismo e sottolineano i progressi sociali che egli ha promosso a Cuba. Sulla vita di Fidel Castro sono stati scritti innumerevoli libri, saggi e pubblicazioni.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei volumi su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili ad agosto 2021.
Contenuti
Il libretto rosso di Cuba. Il Líder Maximo spiega la giustizia sociale e difende la causa della rivoluzione
La rivoluzione cubana. Le origini del socialismo latinoamericano
Fidel Castro, autobiografia a due voci
Fidel Castro. Una vita
Fidel Castro. L’ultimo «re cattolico»
Fidel Castro. L’abbraccio letale
Fidel Castro. Storia e immagini di una rivoluzione. Ediz. illustrata
Fidel Castro e la Rivoluzione Cubana
Nessuno però, nemmeno lui, avrebbe potuto immaginare che sarebbe rimasto al potere per più di 50 anni, lasciando un segno indelebile nella storia del XX secolo.
Rivoluzionario, uomo di potere, affabulatore, dittatore: questo e molto altro è stato Fidel Castro, il Líder Máximo.
Fidel Castro è stato una figura molto controversa ma senza dubbio fondamentale per la storia del 900. Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali su Fidel Castro disponibili per l’acquisto su Amazon, una lettura interessante per chiunque voglia approfondire le sue conoscenze sulla vita e le imprese del “Líder Maximo”.
Lascia un commento