Quali sono i migliori libri sul game design attualmente disponibili? Un autore di giochi (spesso usato anche nella forma inglese game designer) è un professionista indipendente o affiliato a una ditta responsabile dell’ideazione delle meccaniche o del regolamento di un gioco. Il termine può riferirsi sia ad autori di videogiochi, sia di giochi di concezione più tradizionale, come giochi da tavolo o di carte. Nel campo dei videogiochi si parla più propriamente di sviluppatori di videogiochi e il termine “game designer” è generalmente riferito a una figura del team di sviluppo che si occupa specificatamente della scrittura delle regole e della struttura del gioco. Per chi vuole conoscere o studiare questa affascinante professione, sono disponibili su Amazon alcune interessanti pubblicazioni, che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a giugno 2021.
Contenuti
Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto
Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi
Game Design: Come realizzare game app di successo
Edu-larp. Game Design per giochi di ruolo educativi
Serious Game Design: Storia e teorie sull’esperienza ludica applicata
Gamification Semplice: Game design applicato in contesti non ludici
Il Gioco tra i Banchi – Attività di Game Design per la Scuola Secondaria
Le professioni del videogioco. Una guida all’inserimento nel settore videoludico
Fundamentals of Game Design
Introduction to Game Design, Prototyping, and Development
Sviluppare dei nuovi giochi oppure dei moderni videogiochi è un’attività estremamente allettante per tutti gli appassionati del settore e può anche aprire nuove prospettive di lavoro nel mondo di oggi. In questo articolo abbiamo elencato alcuni dei libri più interessanti per chi voglia studiare o semplicemente incominciare a conoscere il game design.
Lascia un commento