Consigliamo oggi una serie di libri sulla gelosia che coprono le tante importanti sfumature di questo sentimento: dalla gelosia per il partner a quella tra fratelli e bambini, fino a quella più precisamente definibile come patologica o retroattiva. Tanti libri (tra i quali non mancano saggi specialistici, ma nemmeno volumi divulgativi) per comprendere meglio questo argomento delicato e sapercisi rapportare: tanto che si tratti di noi, quanto delle persone a noi care.
La gelosia è un sentimento che si accompagna a preoccupazione, ansia, timore e che può esternarsi attraverso la rabbia oppure sfociare in un senso di inadeguatezza. Tendenzialmente si distingue in infantile e adulta, e può assumere forme peculiari in età adulta, come nel caso della gelosia retroattiva che si sviluppa in relazione al passato del proprio compagno o compagna.
La gelosia può inficiare la felicità di una coppia ed è pertanto importante capirla e saperla affrontare con l’obiettivo di superarla. In questo i libri possono aiutare moltissimo. Ecco allora la nostra selezione di volumi consigliati. Cliccando sulle copertine dei libri si accede alle schede dei libri su Amazon con i dati e le recensioni dei lettori.
Contenuti
La cura della gelosia
Terapia della gelosia e dell’invidia
Sull’amore. Innamoramento, gelosia, eros
La gelosia. Impulso naturale o passione inconfessabile?
La gelosia. Una passione inconfessabile
Liberati dalla gelosia
Gelosia retroattiva maschile
Gelosia: strategie e metodi per sconfiggerla
Il tuo bambino e… la gelosia
La gelosia tra fratelli
Un amore di fratello. Come sopravvivere a gelosia e rivalità
Gelosia tra fratelli. Come intervenire con tatto ed efficacia
È gelosia piccolo Tobia!
Gelosia. Ediz. illustrata
La parola gelosia deriva dal latino zelosus, passando per il greco ζηλoς (zelos), ovvero zelo, emulazione, brama, desiderio. Per chi volesse avere delle informazioni basilari sul tema, rimandiamo alla pagina di Wikipedia dedicata alla gelosia.
Lascia un commento