Per chi ha dei figli gemelli in casa o in arrivo, può essere un’ottima idea leggere alcuni dei migliori libri sull’argomento, che permettono di capire le peculiarità della situazione e quindi di poter gestire meglio la crescita dei bambini, comprendendo più a fondo i legami che li legano tra loro, oltre che ai genitori.
Ultima aggiunta alla nostra lista di libri consigliati sui gemelli è l’interessantissimo volume pubblicato da Giunti e intitolato “Psicologia dei gemelli. Nuove prospettive”. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili!
Contenuti
Un nido per due gemelli. Esperienze e consigli
Gemelli… e adesso? Cura, educazione, psicologia da 0 a 12 anni
Psicologia dei gemelli. Nuove prospettive
Sono due gemelli! Trucchi e consigli pratici
Sono incinta e sono gemelli! La mia gravidanza per trimestri
Volevo un figlio… invece sono due!
Manuale a uso dei genitori di gemelli
Gemelli! Come cavarsela dall’attesa al primo anno di vita ed essere felici
Doppia vita. Il linguaggio segreto dei gemelli
Fratelli e gemelli. L’amore tra fratelli, rivalità e gelosia
I nostri primi mesi!!! L’album ricordo dei gemelli
Si considerano gemelli gli individui che sono nati nel corso di uno stesso parto, anche se in momenti differenti, e si stima che i parti gemellari siano tra l’1 e il 2 per cento del totale (percentuale che varia con l’etnia e altri fattori). Come è noto i gemelli possono essere monozigoti, quando derivano da una singola cellula uovo fecondata, oppure eterozigoti, quando derivano dalla fecondazione di due cellule uovo differenti. Possono anche darsi casi di parti multigemellari, tuttavia si tratta di un’eventualità estremamente più rara.