L’indologia è la disciplina che studia la storia, la cultura e le lingue dell’India, sia antica che contemporanea. Fin dall’antichità classica l’India ha suscitato grande interesse tra gli studiosi. Tuttavia la nascita dell’indologia moderna viene collocata nel XVIII secolo grazie all’interesse dimostrato dai colonizzatori inglesi per le culture autoctone del subcontinente. A fine Ottocento lo studio delle antichità vediche e indiane era molto praticato in Europa e si sviluppò ulteriormente nel Novecento in seguito agli avvenimenti che contraddistinsero la storia dell’India, quali l’avvento dell’indipendenza e la diffusione in Occidente di fenomeni quali lo yoga e le filosofie orientali.
Per chi, per motivi di studio oppure per interesse personale, voglia sapere di più sullo studio della storia e della cultura dell’India sono disponibili per l’acquisto su Amazon alcune interessanti pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a novembre 2023.
Contenuti
Aksamala. Studi di Indologia
Contributi allo studio dell’Adhyatma Ramayana
Hinduismo. Storia, tematiche, attualità. Nuova ediz.
La verità definitiva. Un’esposizione organica dell’advaita vedanta
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sull’indologia disponibili per l’acquisto su Amazon, una grande risorsa per chi vuole studiare la storia, la cultura e le lingue dell’India.