Per tutti coloro che vogliono scoprire di più sul complesso e affascinante mondo degli insetti abbiamo selezionato 10 libri che insegnano a distinguerli e a conoscerli meglio, includendo guide all’identificazione, saggi, atlanti e altri volumi illustrati.
Gli insetti sono animali presenti in numero così ampio sul nostro pianeta che secondo uno studio dello Smithsonian Institution si stima ve ne siano 1,4 miliardi per ciascun essere umano attualmente sul pianeta. Sebbene ve ne siano alcuni in grado di vivere per diversi decenni, tendenzialmente la loro vita è molto breve, spesso di poche ore appena. Il loro mondo è ricchissimo ed estremamente sorprendente.
Non possiamo che consigliare agli interessati di leggere alcuni dei migliori libri sull’insetti per scoprire di più sul loro incredibile mondo. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili.
Contenuti
Guida degli insetti d’Europa. Atlante illustrato a colori
Che insetto è questo?
Guida agli insetti d’Europa
Guida ai coleotteri d’Europa
Le meraviglie dell’istinto negli insetti
La meravigliosa vita delle farfalle
Formiche. Storia di un’esplorazione scientifica
Superinsetti
La meravigliosa vita delle api
Inventario illustrato degli insetti
Classificazione degli insetti
Gli insetti o entomi (nome scientifico Insecta Linnaeus, 1758), sono una classe di animali appartenenti al grande phylum degli Arthropoda. Questa classe rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, annoverando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell’intero regno animale.
Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse in quanto fossili di insetti rinvenuti risalgono al Devoniano. L’eterogeneità nella morfologia, nell’anatomia, nella biologia e nell’etologia ha conferito agli insetti, da oltre 300 milioni di anni, un ruolo di primo piano nella colonizzazione della Terra, in qualsiasi ambiente in cui vi sia sostanza organica, con manifestazioni di una notevole capacità di competizione. Gli insetti, di conseguenza, sono organismi che, in positivo o in negativo, hanno una stretta relazione con l’Uomo e le sue attività, fino a condizionarne, più o meno direttamente, l’economia, l’alimentazione, le abitudini e la salute.
Non ho ancora acquistato alcun volume, presto lo farò, solo allora potrò esprimere il mio giudizio.