La serie di libri con l’ispettore Morse scritta da Colin Dexter conta 12 volumi (per ora), tutti editi da Sellerio nel nostro paese. Lo scrittore britannico autore dei romanzi è considerato uno dei più grandi rappresentati del poliziesco classico. I libri in cui è protagonista l’ispettore capo Endeavour Morse sono i suoi volumi più popolari, con grandissimo seguito nel Regno Unito, ove è molto popolare anche la serie TV tratta dai romanzi, che è stata trasmessa in Inghilterra senza sosta per 13 anni di fila.
Dexter ha collezionato molti premi letterari, tra cui due Silver Dagger Award e due Gold Dagger Award, oltre al premio Macavity e a quello Cartier Diamond Dagger. Vi segnaliamo che la serie di volumi dedicati all’ispettore Morse in italiano si è ampliata con un libro di racconti pubblicato di recente da Sellerio, a cura del sempre bravo Marco Malvaldi, con il titolo “Il più grande mistero di Morse e altre storie”. Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
I libri con l’ispettore Morse
Contenuti
L’ultima corsa per Woodstock
Al momento della scomparsa la ragazza indossava
Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn
Niente vacanze per l’ispettore Morse
L’ispettore Morse e le morti di Jericho
Il segreto della camera 3
Il mistero del terzo miglio
La fanciulla è morta
Il gioiello che era nostro
La strada nel bosco
Le figlie di Caino
La morte mi è vicina
Il giorno del rimorso
Il più grande mistero di Morse e altre storie
L’ultimo romanzo dell’Ispettore Morse è “Il giorno del rimorso” disponibile per Sellerio da luglio 2019, l’ultimo libro pubblicato in assoluto è la raccolta di racconti “Il più grande mistero di Morse e altre storie”.
Colin Dexter
Norman Colin Dexter, deceduto a marzo 2017, è stato un grande esponente del poliziesco classico in Inghilterra, famoso per i libri e poi per la serie televisiva con l’ispettore capo Morse. Non tutti sanno che dal 2002 Dexter ha supervisionato una nuova serie TV, intitolata “Lewis”, in cui è protagonista Robbie Lewis, ex spalla dell’ispettore Morse. Le doti di risoluzione di giochi enigmistici non sono propri solo dei personaggi di Dexter, ma dello stesso scrittore, che era uno dei più importanti specialisti inglesi di parole crociate.
La storia editoriale italiana dei volumi di Dexter ha visto le prime pubblicazioni a opera di Longanesi, poi delle nuove edizioni Mondadori e infine, dopo un lungo periodo lontano dagli scaffali, le ottime edizioni odierne targate Sellerio.
Io della serie Lewis sono bene a conoscenza, l’ho vista più volte scaricata dal sito di un benemerito eroe dello streaming. Strano che, dato che l’articolo è del maghio 2020, non si menzioni la bellissima serie Endeavour, conclusa al settimo anno e per i primi quattro trasmessa doppiata anche da un’emittente nostrana. È la biografia fittizia, ma molto coerente, di un giovane Morse che stenta perfino a diventare sergente e si procura molta ostilità, poca simpatia, l’ammirazione/adorazione di tante donne ma mai un amore felice, e una sola amicizia, quella del suo capo, paterna e incrollabile. Shaun Evans, il protagonista, è strepitoso. Purtroppo ho visto il sequel e il prequel, come si devono chiamare oggi, ma non ho mai potuto vedere l’originale, quel Morse col grande Thaw. I libri, naturalmente, li ho letti e riletti e riletti tutti!
Già, in Endeavour per giunta Colin Dexter partecipa come piccola comparsa in numerosi episodi…
Puoi trovare e comperare la serie dell’ispettore Morse. Io l’ho fatto (online) e ti assicuro che è splendida. Io l’ho comperata in francese perché in italiano non l’ho trovata. in francese però me la cavo bene,
Ovviamente se sai bene l’inglese in inglese trovi tutto..
Ciao
Mowgly
Scusate l’errore , è “maggio” naturalmente, non “maghio”…
Dopo aver letto tutti i libri dell’ispettore Morse, mi piacerebbe molto vedere anche gli episodi televisivi in italiano ma non sono riuscito a trovarli da alcuna parte. Qualcuno saprebbe darmi delle valide indicazioni al riguardo? Grazie per il cortese riscontro.
Se ne trovano 6 su prime video
Su giallo, canale 38
Quando diventa ispettore morse?