John Grisham, il re del legal thriller, è avvocato di formazione, ha infatti esercitato la professione di avvocato penalista per circa dieci anni, dopo aver conseguito la laurea in legge alla Mississippi State University nel lontano 1981. Nata come hobby, ben presto la passione per la scrittura lo porta sulle vette delle classifiche dei libri più venduti al mondo. A Grisham va inoltre riconosciuto il merito di aver avvicinato tante persone alla lettura: grazie alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi, moltissime persone, infatti, hanno poi “recuperato il libro”.
In questa nostra selezione dei 7 migliori libri di John Grisham abbiamo inserito quei romanzi che sono diventati non solo dei best seller internazionali, ma anche degli enormi successi cinematografici.
Il nostro preferito, all’interno della redazione di LibriNews, è senza dubbio “L’uomo della pioggia”: da questo splendido libro Francis Ford Coppola ne ha tratto l’omonimo film del 1997 con protagonisti Matt Damon, Danny DeVito, Claire Danes e Jon Voight. Nel gergo degli studi legali si intende con l’espressione “L’uomo della pioggia” l’avvocato che prende in carico le cause più remunerative, che puntano dritte al profitto. Nel romanzo (e poi nel film) costui è incarnato dall’ambizioso Rudy Baylor, giovane avvocato di Memphis, che verrà coinvolto nel caso riguardante un giovane malato terminale di leucemia, Donny Ray, vittima di una clamorosa frode assicurativa da parte della potentissima assicurazione Great Eastern. Da leggere (e vedere) assolutamente!
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
L’uomo della pioggia
Il cliente
Il momento di uccidere
La giuria
Il rapporto Pelican
Il socio
Innocente. Una storia vera
In chiosa alla nostra selezione sullo scrittore John Grisham abbiamo inserito il libro “The Innocent Man” pubblicato nel 2006 e da cui è stata tratta una serie tv formata da sei episodi e di titolo “Innocente”, disponibile su piattaforma Netflix. La regia è di Clay Tweel e Grisham ne è il produttore esecutivo. “The Innocent Man” è l’unico libro del re del legal thriller che è basato su una storia vera. Negli anni ’80 due omicidi scuotono la città di Ada, in Oklahoma, due donne, Denice Haraway e Debbie Carter, poco più che ventenni, vengono barbaramente assassinate. Per ognuno degli omicidi vengono arrestati e condannati 2 uomini. Ma il caso è veramente concluso?
Lascia un commento