Secondo molti, leader si diventa, e i migliori libri sulla leadership comunicativa, in ambito aziendale e non, diretti a uomini e donne, possono senz’altro aiutare a sviluppare le proprie capacità direttive, il proprio carisma e la propria abilità nell’instaurare ottimi rapporti con il gruppo. Moltissimo è stato scritto su questo tema; nel selezionare i testi da presentare abbiamo favorito volumi recenti e completi, includendo dei libri sulla leadership specifici per taluni aspetti di questo tema, come la comunicazione, la gestione aziendale e la direzione al femminile.
La questione del porsi o dell’essere in posizione di guida rispetto ad altri non è affatto uno scherzo. Occorre pensare non solo alle abilità da potenziare e alle proprie risorse comunicative, ma anche alla necessità di dover compiere scelte difficili, di doversi rapportare a persone che potrebbero non partire ben disposte nella relazione, al benessere del gruppo ma al contempo al benessere dell’attività senza la quale il gruppo non esisterebbe. Inoltre sta variando la sensibilità delle persone, soprattutto le più giovani, e occorre sapersi rapportare con una realtà in rapido divenire. Il ruolo del leader può essere incredibilmente appagante ma anche scomodo, è per questo che una buona preparazione può fare davvero la differenza.
Di seguito elenchiamo i nostri libri consigliati sulla leadership. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete su Amazon con i dettagli sui libri e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Le ventuno leggi fondamentali del leader
Leader di te stesso
Sviluppa il leader che c’è in te
La leadership comunicativa
Comunicare da leader
Da manager a leader
Psicologia del leader. Identità, influenza e potere
Essere leader al femminile
Leadership al femminile
Leader si diventa
Toyota way per la lean leadership
Leadership e autoinganno
Cosa intendiamo per leadership?
Con leadership si intende il rapporto di colui che in una struttura sociale organizzata occupa la posizione più elevata, nell’interazione col resto del gruppo. Tale figura viene generalmente definita leader o capo.
La qualità della leadership può essere contributiva e costruttiva (tendente a far progredire la qualità del lavoro, la formazione e crescita delle persone e dei team) o, come definita in letteratura, “leadership tossica”.
Lascia un commento