Questo articolo è dedicato ai migliori manuali e libri su Arduino attualmente in circolazione. Come vedremo, esistono diversi ottimi libri per i tanti appassionati che desiderano comprendere meglio le potenzialità della piattaforma hardware. Nel 2021 sono arrivati alcuni volumi di grande interesse: Arduino For Dummies edito da Hoepli, Progettare con Arduino LED, display, sensori: 30 progetti completi di Paolo Aliverti nonché la terza edizione di Arduino. Progetti e soluzioni edito da Tecniche Nuove. Nel 2023 abbiamo aggiornato tutti i volumi consigliati alle edizioni più recenti disponibili, a partire dalla nuova versione del manuale che apre la nostra lista, “Arduino. La guida essenziale 2.0”.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Arduino. La guida essenziale 2.0
Nuova edizione. La piattaforma di prototipazione Arduino è tra le più famose e apprezzate tra gli appassionati di elettronica e i makers: facilità d’uso, parco software esteso e disponibilità di accessori sono le doti che l’hanno resa famosa. Questa guida si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi a questa scheda ma che hanno poca conoscenza di informatica e di elettronica: il lettore verrà preso per mano e accompagnato in un viaggio che lo porterà dalle basi della programmazione e dell’elettronica fino allo studio delle caratteristiche avanzate del microcontrollore, cuore della scheda, e alla realizzazione di piccoli progetti pratici.
Il manuale di Arduino
Progetti per maker con Arduino
Arduino per tecnici, ingegneri e maker
Arduino. Progetti e soluzioni
Arduino For Dummies
Arduino. Trucchi e segreti
Creare progetti con Arduino For Dummies
Progettare con Arduino LED, display, sensori: 30 progetti completi
Arduino. La guida ufficiale 2015
Domotica low cost con Arduino. Con CD-ROM
Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL
Cos’è Arduino?
Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata in data 2003 da alcuni membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali. Il nome della scheda deriva da quello del bar di Ivrea frequentato dai fondatori del progetto, nome che richiama a sua volta quello di Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002.