Ecco i migliori manuali di bricolage e fai da te attualmente in commercio nel nostro paese. Si tratta di volumi illustrati utilissimi per imparare a cavarsela da soli o, nel caso si sia già un po’ più esperti, per migliorare le proprie capacità, risparmiare non pochi soldi, avere le possibilità di svolgere lavori e sistemare spazi nell’esatto modo in cui lo si desidera farlo, e per avere la soddisfazione di poter prendersi cura della maggior parte degli aspetti di manutenzione della casa e del giardino da soli.
Nel 2023 abbiamo rivisto la nostra lista sostituendo dei volumi andati fuori commercio con altri più recenti e altrettanto validi. In fondo all’articolo segnaliamo anche tre libri sul bricolage adatti ai bambini!
Contenuti
Manuali di bricolage e fai da te
Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede complete su Amazon con i dettagli sui libri e le recensioni dei lettori.
Tutto Casa. 1000 Consigli di Sopravvivenza
Enciclopedia del fai da te
Bricolage in giardino
Enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno
Tutto fare. Guida ai lavori in casa
Manuale del falegname
Manuale dell’imbianchino
Manuale di impianti elettrici
Design fai da te 2.0. Nuove idee contro la crisi
Recupera e riusa: l’ecobrico del mobile
Fatto a mano. Diario di un falegname filosofo
Bricolage per il Natale
Bricolage per bambini e per tutta la famiglia
Art & craft per i tuoi bambini
Sul bricolage
Il fai da te, anche da noi spesso definito bricolage (dal francese) è un’attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e propria soddisfazione. In questo senso il fai da te si distingue dal lavoro e viene inserito tra gli hobby, cioè le attività che le persone eseguono nel tempo libero. Solitamente il “fai da te” è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa, come la creazione di piccoli mobili o l’effettuare riparazioni di lieve entità.
Lascia un commento