In Italia sono disponibili in commercio alcuni libri e manuali per aiutare gli studenti nella preparazione dell’esame di stato da Chimico. Oltre ai testi che gli studenti hanno già avuto modo di studiare nel corso dei loro anni universitari (e che si presume abbiano conservato), vi sono infatti dei volumi specifici di esercitazione e preparazione all’esame di abilitazione del 2023 (di cui ancora non abbiamo notizie certe in merito alle date per la prima e la seconda sessione).
In attesa delle disposizioni ministeriali che sveleranno tutti i dettagli sulla prova da sostenere, sarà utile ricordare che nel 2022 abbiamo avuto una prima sessione a fine luglio e una seconda sessione nella seconda metà di novembre, tramite la modalità di una prova unica a distanza tramite computer.
Veniamo allora ai libri integrativi per la preparazione all’esame di stato da chimico. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni dei libri che trovate riportate di seguito sono le più recenti e aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
L’esame di stato per chimici – Tracce svolte per le prove scritte
Chimica. Preparazione e autovalutazione per l’esame
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di chimico (1986-1996)
L’esame di stato da chimici del 2023
Come accennato in apertura, ancora non sono note le date delle due sessioni del 2023. Vi riportiamo alcune informazioni utili relative al passato.
Nel 2021 l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di chimico si è tenuto in due date. Per quanto riguarda la Sezione A la data per la prima sessione è stata quella del 16 giugno, mentre la data per la seconda sessione di Chimico Junior è stata quella del 23 giugno 2021. Per quanto concerne la seconda sessione, per la sezione A la data è stata quella del 17 novembre, mentre per la sezione B la data è stata quella del 24 novembre. Il costo per sostenere la prova è stato di 49,58 euro. Dati gli immani problemi generati dall’emergenza legata al Coronavirus, l’esame si è tenuto con prova unica orale a distanza. Le iscrizioni per la prima sessione sono rimaste aperte fino al 25 maggio. Nel 2022, come detto, le prove si sono tenute a luglio e a novembre.
Lascia un commento