In Italia sono disponibili in commercio alcuni libri e manuali per l’esame di stato da Chimico. Oltre ai testi che gli studenti hanno già studiato nel corso dei loro anni universitari, vi sono infatti dei volumi specifici di esercitazione e preparazione all’esame di abilitazione 2020. Eccoli di seguito.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
L’esame di stato per chimici – Tracce svolte per le prove scritte
Chimica. Preparazione e autovalutazione per l’esame
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di chimico (1986-1996)
L’esame di stato da chimici del 2019
Nel 2019 l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di chimico si terrà in due date (tanto per la sezione A quanto per la B). Per quanto riguarda la Sezione A la data per la prima sessione è quella del 13 giugno, mentre la data per la seconda sessione è quella del 14 novembre 2019. Per la sezione B gli esami si svolgono sette giorni dopo. La prima sessione ha come data quella del 20 giugno, mentre l’esame della seconda sessione si terrà il 21 novembre. Il costo per sostenere la prova è di 49,58 euro.
Le prove d’esame sono strutturate allo stesso modo per entrambe le sezioni. Abbiamo una I prova scritta di chimica applicata, una II prova scritta di chimica industriale o farmaceutica a scelta del candidato, poi una prova orale sulle materie delle prove scritte con elementi di legislazione e deontologia professionale e infine una prova pratica che consiste nello svolgimento di analisi chimiche, quantitative o qualitative.
Lascia un commento