Con arte contemporanea si intende, con un certo grado di approssimazione, l’insieme delle espressioni artistiche prodotte nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Alle materie classiche come pittura, fotografia, scultura, musica, si affiancano arte digitale, performance e installazioni multimediali. Non esiste una definizione univoca di arte contemporanea e forse l’aspetto più rappresentativo di quest’ultima è il carattere multidisciplinare che la caratterizza.
In questa nostra selezione di libri e manuali di arte contemporanea andremo a scoprire le ultime tendenze e i protagonisti degli ultimi decenni in campo artistico, in Italia e all’estero. Una delle più importanti artiste viventi ed una tra le più amate dalla redazione di Libri News è Marina Abramović. Nata a Belgrado nel 1946 la Abramović si è formata presso l’Accademia di Belle Arti della sua città per poi, nel 1976, trasferirsi ad Amsterdam e iniziare una grande collaborazione artistica ed una grande storia d’amore con l’artista tedesco Ulay. Una delle performance più famose di Ulay e la Abramović insieme è la Rest Energy, del 1980: un arco teso fra Marina e Ulay, la freccia tenuta da lui e puntata al cuore di lei.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
L’arte contemporanea. Un panorama globale
L’arte contemporanea. Il secondo Novecento.
L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze
Storia dell’arte contemporanea in Italia. Da Canova alle ultime tendenze 1789-2006. Ediz. illustrata
Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei
Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea
Pittura e crisi dell’uomo contemporaneo. Edward Hopper e Francis Bacon
Estetica dell’arte contemporanea
Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera
Lo schermo dell’arte. 10 anni tra arte contemporanea e cinema
L’arte contemporanea non viene amata da molte persone, che non la comprendono. Una delle performance più famose e amata anche da chi non ne è un grande estimatore, è quella che ha coinvolto Marina Abramovic e l’ex compagno Ulay nel 2010. Al MoMA di New York, Ulay, dopo anni di separazione e di silenzio tra i due, durante una performance pubblica della Abramovic si è seduto di fronte a lei, che si è sciolta in lacrime. Un momento toccante registrato in un video consegnato alla storia dell’arte contemporanea!
Lascia un commento