Una selezione di 12 tra saggi, romanzi e libri per ragazzi dedicati al mare, alla sua flora, la sua fauna e naturalmente al suo rapporto con l’uomo, quindi anche alle tante affascinanti storie di viaggi, naufragi e scoperte, senza dimenticare, naturalmente, la grande questione ambientale. Da uno dei più bei atlanti sul mare al grande Moby Dick di Melville, da l’Enciclopedia del mare, a Il magnifico libro del mare per i più piccoli, ecco dodici tra i migliori volumi sul mare attualmente disponibili in Italia.
La nostra selezione è stata aggiornata nel corso del tempo per sostituire volumi andati fuori commercio con altri testi altrettanto interessanti. Tra le ultime aggiunte alla lista di libri sul mare consigliati abbiamo “Atlante delle fortune di mare”, libro davvero molto bello, anche per via delle illustrazioni, dedicato a misteri, tesori e leggende dei mari, pubblicato di recente da L’Ippocampo, e “Oceanarium. Il grande libro dell’oceano” bel volume illustrato adatto anche ai più giovani.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il mare intorno a noi
Atlante delle fortune di mare
Enciclopedia del mare
La saggezza del mare
Il vecchio e il mare
Il libro del mare o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone sul vasto mare
Oceani. Il futuro scritto nell’acqua
Navi e città sommerse. La storia riemerge dal mare
Moby Dick o la balena
Oceanarium. Il grande libro dell’oceano
Inventario illustrato del mare
Il magnifico libro del mare
Il mare è una vasta distesa di acqua salata, idrograficamente connessa con un oceano, che lambisce le coste di isole e terre continentali. Lo stesso termine certe volte è usato per indicare laghi, normalmente salati o molto voluminosi, che non hanno sbocchi sull’oceano come ad esempio il Mar Caspio, il Mar Morto ed il Mar di Galilea. Il termine mare è usato anche come sinonimo di oceano quando esprime un concetto generico, per esempio quando si parla dei mari tropicali o dell’acqua marina riferendosi, invece, a quella oceanica in generale.
Lascia un commento