Per i tanti che sono affascinati dallo studio della mente umana abbiamo selezionato 11 tra i libri più completi e interessanti sull’argomento, alcuni di taglio divulgativo, altri più rigorosamente scientifici, tutti in grado di disvelare molti dei grandi misteri che avvolgono l’argomento.
Le domande che da sempre ci poniamo riguardo al funzionamento della nostra stessa mente possono apparire come enigmi insolubili, eppure, benché tantissimo ci sia ancora da scoprire, la ricerca presenta nuove conoscenze sulla mente ogni anno che passa (per non dire ogni mese).
Ecco la nostra lista di volumi consigliati da leggere. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
La vita segreta della mente
Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza
Archeologia della mente
La mente alterata. Cosa dicono di noi le anomalie del cervello
Geografia della mente. Territori cerebrali e comportamenti umani
Filosofia della mente
La mente
La mente oltre il cranio. Prospettive di archeologia cognitiva
Mente e coscienza. La mente come costruzione
. Come il pensiero agisce sul nostro cervello
Come creare una mente. I segreti del pensiero umano
Cosa intendiamo per mente
Il termine mente è comunemente utilizzato per descrivere l’insieme delle funzioni superiori del cervello e, in particolare, quelle di cui si può avere soggettivamente coscienza in diverso grado, quali la sensazione, il pensiero, l’intuizione, la ragione, la memoria, la volontà. Sebbene molte specie animali condividano con l’uomo alcune di queste facoltà, il termine è di solito impiegato a proposito degli esseri umani. Molte di queste facoltà, rintracciabili a livello neurofisiologico nell’attività della corteccia cerebrale, danno forma nel complesso all’intelligenza. Il termine psiche fa riferimento invece alla mente nel suo complesso cioè comprendendo la dimensione irrazionale cioè istinti e dimensione del profondo (inconscio).
Lascia un commento