Una delle mete turistiche più ricercate ed apprezzate al mondo è il Messico. Questo paese offre al visitatore più raffinato un enorme patrimonio culturale e archeologico ed un mare incontaminato per gli sportivi di tutto il mondo, dagli amanti del surf a quelli delle immersioni.
Il termine Messico deriva dal nome con cui l’antico popolo degli Aztechi chiamavano la loro capitale, Mēxihco. Il significato di questa parola è però ancora dubbio ed ad oggi l’ipotesi più probabile collega il termine Mēxihco al nome della divinità della guerra atzeca. Ma questo paese nella mente di tutti noi è da sempre soprattutto associato alla civiltà pre-colombiana dei Maya e ai suoi suggestivi templi a forma di piramide a gradoni in cui venivano svolti i rituali cerimoniali. A Chichén Itza si ergono i sette templi-piramide sacri ai Maya. Tra essi il più noto è la Piramide di Kukulcan caratterizzata da ben nove terrazze sovrapposte.
Nella nostra selezione di 10 libri sul Messico questo splendido paese viene raccontato non solo attraverso storie e romanzi, ma anche dalla sua arte, come nei libri “Teotihuacan. La città degli dei” (e dalle illustrazioni e i disegni di Frederick Catherwood). Abbiamo anche inserito per i nostri lettori un testo sui tanti misteri sulla sua storia archeologica, ovvero “Viaggio in Messico. Sulle tracce del serpente piumato”. Oltre, ovviamente, ad alcuni classici manuali per viaggiatori.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
Messico
La polvere del Messico
Messico
Viaggio in Messico. Sulle tracce del serpente piumato
La conquista del Messico
Teotihuacan. La città degli dei.
Le città perdute dei maya. La vita, l’arte e le opere di Frederick Catherwood. Ediz. illustrata
Tutto l’amore nelle mani: Viaggio in Messico alla ricerca di un guaritore
Messico
La civiltà maya
Come accennato in prefazione il Messico non è solo “il paese dei Maya” ma è anche una nota meta turistica per gli appassionati di surf di tutto il mondo: Puerto Escondido sull’Oceano Pacifico è il luogo più gettonato tra i surfisti a caccia di grandi onde e di una vita notturna giovane e dinamica. Per gli amanti delle immersioni, invece, il posto da visitare è Cozumel: la più grande delle isole messicane ospita una meravigliosa barriera corallina.
Lascia un commento