Di seguito i lettori potranno trovare una selezione dei migliori libri su Monet disponibili in Italia, che si apre con dei bellissimi volumi illustrati e si conclude con dei testi di saggistica utili per gli approfondimenti.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna
Monet. Il tempo delle ninfee
Monet. Il maestro della luce
Giverny. Il giardino di Monet
Monet o il trionfo dell’impressionismo
Impressionisti. La nascita dell’arte moderna
Mon histoire. Pensieri e testimonianze
Monet
Monet. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie
Monet: cenni biografici
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è stato un pittore francese, considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in particolar modo per quanto riguarda la paesaggistica e la pittura en plein air.
Suo padre era Adolphe, un droghiere che, dopo aver solcato i mari europei in qualità di marinaio su una nave mercantile di Le Havre, era tornato a Parigi per sposare la bella Louise-Justine Aubrée. Quest’unione fu coronata dalla nascita di Léon Pascal, nel 1836, e di Oscar, battezzato in questo modo dai genitori ma destinato a entrare nelle pagine dei libri di storia dell’arte come Claude Monet.
un mondo colorato,con sfumature delicate ,giardini ZEN
LA qualita di luce,zone relax,fantastico