I libri musicali per bambini da 0 a 3 anni riscuotono un successo sempre maggiore: i libri sonori si dimostrano sempre graditissimi dai più piccoli, ricchi come sono di immagini, suoni e musichette orecchiabili. Sono uno strumento perfetto per guidare i bambini al gioco educativo in quella fascia d’età, e risultano anche dei regali molto belli, nonché economici, per tutti i neogenitori. In Italia vi sono diverse case editrici specializzate che propongono volumi molto belli; ve ne elenchiamo, di seguito, dodici tra i più interessanti in assoluto (una selezione non semplice, dato che in commercio ve ne sono davvero tantissimi validi, e che ogni anno non mancano nuove uscite di libri musicali per bambini).
Tutti i volumi, con le loro illustrazioni colorate, i tasti da premere, le musiche e i versi, riescono a stimolare i bambini in svariati modi, risultando quanto mai interattivi.
Le aggiunte più recenti a questa nostra lista sono i due volumi di Sam Taplin pubblicati da Usborne e intitolati “Lo zoo” e “Al mare”. Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede dei libri su Amazon con i dettagli e le opinioni di chi ha già acquistato i volumi.
Contenuti
Nella fattoria
La giungla
Lo zoo
Al mare
Le ninne nanne dei grandi compositori
Le mie prime canzoni del mondo
Il libro pianoforte
I mezzi di trasporto. Cerca e ascolta
Le musiche del mondo
Gli strumenti del mondo
Il mio piccolo Mozart
Le quattro stagioni di Vivaldi
Non è un caso se i libri musicali per bambini piccoli e piccolissimi siano sempre più in voga. Il bambino sfoglia le pagine, preme i pulsanti, ascolta i versi degli animali, i suoni della città, le più belle canzoni adatte alla sua età. Ha l’opportunità di imitare, divertirsi e imparare attivando più sensi allo stesso tempo. A seconda dell’età dei figli, come si può vedere dalla lista che abbiamo riportato, si possono scegliere libri molto differenti. Questo articolo è dedicato ai volumi pensati nella fascia tra 1 e 3 anni, ma si trovano volumi adatti anche per chi è più grande. Il mondo dei libri sonori riserva molte sorprese, e altre ancora – ne siamo certi – ne riserverà in futuro.
Lascia un commento