Tra le più grandi metropoli del mondo, tra i più grandi centri finanziari, lavorativi, artistici e culturali del pianeta, la grande mela esercita un enorme fascino su persone di tutto il mondo, che la visitano, la ricordano, la sognano e vogliono sapere di più su di essa. Innumerevoli libri sono dedicati a New York: volumi fotografici, romanzi e saggi di ogni tipo. In questo articolo vi proponiamo una selezione di 15 volumi non-fiction, con alcuni dei più bei testi che il panorama editoriale italiano ha da offrire.
Se siete in procinto di intraprendere un viaggio o siete da poco tornati dalla metropoli e avete ancora fame di conoscenze su New York, o più semplicemente siete da sempre affascinati dalla più popolosa città degli Stati Uniti d’America per i motivi più svariati, per esempio perché avete visto innumerevoli film e serie televisive ambientate nella Grande Mela, non possiamo che consigliarvi di leggere alcuni dei libri riportati in basso, poiché sono in grado di aprire gli occhi e la mente a una conoscenza del tutto nuova della metropoli, e ne vale davvero la pena.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili.
Contenuti
New York a piedi. Curiosità e piccole scoperte
New York è una finestra senza tende
New York Mania
Finestre su New York. 63 visioni della Grande Mela
New York City (guida Lonely Planet)
New York. Un secolo di fotografie aeree
New York insolita e segreta
New York. Le ricette di culto
L’altra New York. Alla ricerca della metropoli autentica
New York 2140
I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli
New York (Sassi editore)
Delirious New York. Un manifesto retroattivo per Manhattan
New York rock
La grande mappa della metropolitana di New York
La città di New York è di gran lunga la più popolosa degli interi Stati Uniti: con i suoi 8,6 milioni di abitanti conta una popolazione più che doppia rispetto alla seconda città degli States, Los Angeles. Quando parliamo di oltre 8 milioni di abitanti facciamo riferimento all’agglomerato urbano, poiché se consideriamo l’area metropolitana si raggiungono i 23 milioni di abitanti.
Come è noto sono cinque i distretti in cui è suddivisa la città: divisa in cinque distretti (borough): Manhattan, il Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
Lascia un commento