Il nodo consiste in uno o più avvolgimenti e ripiegature successive di una spira di corda sulla corda stessa o intorno ad un altro oggetto. I nodi possono essere classificati a seconda della semplicità di esecuzione, dell’utilità per una determinata applicazione, della resistenza, della sicurezza ovvero della tendenza che hanno a sciogliersi. Sono stati catalogati oltre 2000 differenti tipi di nodi. Sulla loro conoscenza, il loro utilizzo, e sulle tecniche per realizzarne differenti tipi sono state scritte centinaia di pubblicazioni.
In questo articolo descriviamo alcuni dei più interessanti libri sui nodi disponibili per l’acquisto su Amazon, con in fondo anche un paio di buoni volumi sui nodi macramè. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri sullo store, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a settembre 2021.
Contenuti
Il grande libro dei nodi
Lezioni di nodi. Il manuale definitivo per nodi a regola d’arte
La bibbia dei nodi. Guida pratica dei 200 nodi marinari più utili
Nodi: Il manuale completo per la barca, la montagna, lo sport e il tempo libero
Nodi. Come imparare a fare nodi perfetti
Il Libro dei Nodi Utili
Nodi Macramè: L’arte Di Annodare A Mano Creando Elementi Decorativi Unici Per La Tua Casa
Gioielli con nodi: macramè cinesi e celtici. Ediz. a colori
L’uso e la conoscenza dei nodi è necessaria in diverse discipline e attività sportive, in diversi tipi di artigianato, nelle operazioni di recupero e soccorso, nel campeggio, in chirurgia ed in molto altro ancora. Il numero dei nodi conosciuti e usati nelle varie discipline è dell’ordine delle centinaia, molti derivati dalla modifica di nodi base comuni a tutte le discipline.