Segnaliamo, per tutti gli appassionati di nuoto agonistico, i libri da leggere per migliorare le proprie abilità e i propri programmi di allenamento, nonché le sempre utili conoscenze a livello teorico sull’anatomia del corpo in movimento nell’acqua, e la fondamentale questione dell’alimentazione.
Nell’obiettivo di fornire testi interessanti per chi pratica le diverse discipline, abbiamo incluso nella lista dei libri dedicati al nuoto di fondo come a quello sincronizzato, nonché un paio dei migliori volumi sulla pratica del nuoto più in generale e la sua storia. In chiusura di elenco abbiamo inoltre aggiunto biografie e volumi di riflessioni su questo magnifico sport.
La produzione editoriale sull’argomento è molto ricca. Siamo tornati di recente su questo articolo per inserire due volumi molto validi editi di recente: “Totalmente nuoto. Metodologia, tecniche ed esperienze del nuoto italiano” di Claudio Rossetto, edito da Calzetti Mariucci e “Nuoto da campioni. I programmi dell’allenatore numero 1 al mondo” di Bill Sweetenham e John Atkinson, un classico di settore che non avevamo ancora incluso tra i testi consigliati.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni dei volumi qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
La preparazione atletica per il nuoto. Con DVD
Mondo nuoto. Imparare a nuotare, migliorare la tecnica
Nuoto da campioni. I programmi dell’allenatore numero 1 al mondo
Totalmente nuoto. Metodologia, tecniche ed esperienze del nuoto italiano
In forma con il nuoto. 60 esercitazioni
Nuoto. Teoria e pratica dell’allenamento
Il grande libro degli esercizi di nuoto
Nutrizione e Nuoto
La nuova scienza del nuoto
La trattazione della tecnica degli stili e dell’allenamento sono state interamente rinnovate dall’autore, coniugando la sua conoscenza della biomeccanica del nuoto con le competenze del figlio Brian, esperto di teoria e metodologia dell’allenamento. Un capitolo conclusivo propone degli esempi pratici, presentati attraverso interviste ad alcuni tra i più grandi allenatori americani.
Il nuoto di domani. Una pedagogia dell’azione
Tecniche di nuoto per il Triathlon e le acque libere
Danzando nell’acqua
L’ombra del massaggiatore nero
La cerimonia del nuoto
Il peso dell’acqua
Stili e varianti del nuoto
Tra gli stili di nuoto si identificano:
- Delfino
- Dorso
- Rana
- Stile libero
- Misti
- Stili non ufficiali (come il crawl)
Le diverse tipologie di staffette sono invece:
- 4×50 stile libero
- 4×50 misti
- 4×100 stile libero
- 4×200 stile libero
- 4×100 misti
Ovviamente abbiamo poi delle importantissime varianti, in particolar modo il nuoto sincronizzato, in cui al nuoto viene legata la ginnastica e la danza (gli esercizi sono accompagnati dalla musica) e la pallanuoto, sport di squadra a sette giocatori con sostituzioni senza limiti (eccezion fatta per le espulsioni).
Lascia un commento