Vi presentiamo dieci libri sulla pallavolo tra i migliori disponibili in Italia, che trattano la preparazione e la tecnica per atleti e allenatori e raccontano i grandi protagonisti del volley italiano e mondiale.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Eserciziario della pallavolo
L’autore ha raccolto tutte le esercitazioni ideate ed ampiamente sperimentate e applicate sul campo in venti anni di attività pallavolistica. Il risultato è questo eserciziario utilissimo e sicuramente efficace per migliorare le prestazioni dei propri atleti e crescere insieme. Obiettivo primario è quello di preparare un allenamento proponendo una successione organica di esercizi semplici e utili, finalizzati al potenziamento delle abilità atletiche dei pallavolisti attraverso la simulazione di ogni possibile situazione di gioco e relative difficoltà. Elemento di novità è il metodo di presentazione che associa diverse tipologie di esercitazioni in modo spontaneo e coinvolgente senza seguire quegli schemi predefiniti sui quali spesso si basa la didattica pallavolistica. Una forma di originale creatività che permette di discostarsi dalle esecuzioni più note e tradizionali, fornendo allo stesso tempo la possibilità di interpretazioni personali con la creazione di nuovi esercizi durante gli allenamenti.
La preparazione mentale nella pallavolo
Nella pallavolo moderna l’evoluzione dell’efficienza fisica e di degli atleti, unita a quella dello studio tattico degli avversari ormai livelli massimali ed ottenere dei miglioramenti risulta sempre più difficile. Per questo motivo il fattore mentale è diventato un elemento fondamentale in grado di fare la differenza tra due squadre dello stesso livello tecnico-tattico e da ciò nasce l’esigenza di divulgare tra gli allenatori, e anche tra gli atleti, la conoscenza delle modalità con cui agisce la mente e delle tecniche di sollecitazione psicologica che consentono di migliorare la prestazione. Questo libro, utilizzando studi ed esperienze dirette dell’autore, e finalizzato ad aiutare allenatori e atleti a raggiungere i migliori obiettivi sfruttando al meglio i meccanismi mentali utili a questo scopo. In particolare agli atleti viene mostrato, tra le altre cose, come riuscire a concentrarsi, ad utilizzare le proprie capacità, a fare ricorso alla visualizzazione, ad avere sempre pensieri positivi e convinzioni potenzianti, a superare situazioni di stress…
Le guide della pallavolo. Manuale allievo-allenatore
La prima di una serie di guide progettate e realizzate per i corsi federali allenatori di pallavolo. Approvate come organi didattici ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo, le guide saranno particolarmente utili anche per tutti coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze pallavolistiche o perfezionare le metodologie di allenamento.
Le guide della pallavolo. Manuale allenatore di primo grado
Seconda guida di una serie progettata per i corsi federali allenatori di pallavolo. Approvate come organi didattici ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo, queste guide sono particolarmente utili anche per tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze pallavolistiche o perfezionare le metodologie di allenamento. La collana è il risultato di un importante lavoro di sintesi condotto da Marco Mencarelli, coadiuvato da Mario Barbiero e Marco Paolini e in collaborazione con un selezionato gruppo di tecnici FIPAV attivi sul territorio: esperienze e professionalità che hanno permesso di realizzare uno strumento didattico assolutamente innovativo. Questo volume sviluppa un programma didattico previsto per la formazione degli Allenatori di Primo Grado e vi sono affrontati tutti i contenuti inerenti il suddetto livello di qualificazione: la prima parte è dedicata all’analisi degli aspetti metodologici e teorici; la seconda parte, attraverso un’esemplificazione pratica, tratta la prassi dell’allenamento pallavolistico.
La preparazione fisica per il volley
Due esperti professionisti del mondo del volley affrontano il tema della preparazione atletica da un punto di vista della combinazione tra volley e lavoro in sala pesi. Quest’opera rappresenta, sul piano metodologico, una sintesi protocollare ed esemplificativa, mentre sul piano strutturale offre un eserciziario semplice, ma completo nei contenuti fondamentali. Il dvd descrive una reale seduta di allenamento in sala pesi, ponendo enfasi sulla metodica che prevede i sovraccarichi artificiali come mezzo principale per una preparazione ottimale, anche se non esaustiva, per la pallavolo. Sono forniti, inoltre, alcuni semplici criteri per la scelta dei possibili esercizi da utilizzare.
Il nuovo sistema pallavolo. Tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche
L’avanzato processo di metabolizzazione delle innovazioni introdotte nella pallavolo degli anni 2000, ha permesso un opportuno e utile aggiornamento di questo manuale già di grande successo. Marco Paolini, più di sempre punto assoluto di riferimento nella formazione di pallavolisti giovani e adulti, ha rivisto e ampliato i principali concetti utili all’istruzione dei tecnici della pallavolo in conformità alle interpretazioni della “scuola italiana” ormai leader mondiale incontrastata nell’elaborazione tecnico-tattica del volley moderno. Fondamentali, approfondimenti tecnici, tattica individuale e di squadra, lavoro per ruoli e per classi di età differenziato fra maschile e femminile, organizzazione dell’apparato promozionale e formativo immediatamente successivo, elementi di preparazione atletica, costituiscono i principali filoni di intervento dell’autore che attinge ad un bagaglio esperenziale ormai venticinquennale.
Programmazione annuale dell’allenamento nella pallavolo under 14
Nuova ristampa corredata da DVD con 32 esercizi per l’insegnamento della schiacciata. Sono presentate 60 sedute di allenamento suddivise nelle 5 fasi didattiche da 12 allenamenti ciascuna. Si è ipotizzato lo svolgimento di 3 allenamenti settimanali che affrontano, di volta in volta, un paio di temi tecnici; il terzo allenamento settimanale è una sintesi dei due precedenti. Le settimane di lavoro sono tutte replicabili per permettere di consolidare gli apprendimenti e stabilizzare le tecniche. I 60 allenamenti proposti, insieme a quelli replicati e alla programmazione che sceglierà liberamente ogni singolo allenatore, impegneranno i giocatori per almeno 10 mesi di attività.
Alzatori si nasce o si diventa? I ruoli nella pallavolo maschile e femminile
Nel nuovo dvd di Marco Paolini, Maurizio Moretti e Romano Giannini si parla del ruolo più importante della pallavolo: l’alzatore. L’analisi del palleggiatore moderno viene condotta attraverso alcune domande fondamentali, alle quali viene data risposta sia in ambito maschile che femminile. Fra i temi trattati, ecco alcuni quesiti di grande attualità: – da giovanissimi (10/11/12 anni) a volte si esegue il palleggio trattenendo la palla oltre il limite consentito. Tale tecnica in realtà risulta utile o dannosa? – Oggi molti alzatori e alzatrici di alto livello usano sempre più la tecnica di palleggio laterale detta “pivot”. Quando è opportuno insegnarla anche ai giovani? – Sul contrattacco (dopo la difesa) vanno bene le alzate particolarmente veloci della pallavolo moderna? Oppure ha ancora senso giocare la palla alta?
La schiacciata e i colpi d’attacco
Una attualissima proposta che affronta il tema dell’insegnamento della schiacciata dalle prime fasi dell’apprendimento (minivolley) fino al perfezionamento dei colpi di attacco ai livelli dei campioni. Gli autori sono riusciti a fondere due grandi temi della didattica della pallavolo moderna: l’introduzione alla schiacciata già al primo approccio con il volley, riuscendo così a soddisfare la più grande aspirazione di ogni piccolo pallavolista: l’imparare a schiacciare; lo sviluppo completo delle progressioni didattiche per ogni colpo di attacco: parallela, diagonale lunga, diagonale stretta, pallonetto, spazzolata, colpo sul muro e paziente rigiocata della palla, mani-out… Il tutto attraverso una ricca gamma di esercizi facilmente utilizzabili sia nella pallavolo femminile che in quella maschile.
Pallavolo a scuola
I vari esercizi contenuti nel libro e nel DVD dovranno e potranno essere proposti dagli istruttori rapportandoli alle caratteristiche del gruppo di lavoro, rendendo così possibile la fruibilità del metodo del minivolley, sia con ragazzi under 13 che con gli studenti delle prime classi delle medie superiori. La proposta didattica è assolutamente progressiva per ciascun fondamentale e contiene, per ogni suo aspetto, elementi di ludicità estremamente appaganti e stimolanti per i ragazzi coinvolti.
Mia
Un campione è una miscela di forza fisica, agilità, intelligenza tattica, determinazione e, soprattutto, passione. Ed è questa passione che ha permesso a Ivan Zaytsev di diventare uno dei giocatori di pallavolo più forti del mondo. Nelle pagine scritte con la penna coinvolgente di Marco Pastonesi, Ivan ci parla delle sue avventure sportive, delle vittorie e delle sconfitte, della sua famiglia d’origine, della sua bellissima storia d’amore con la moglie Ashling e tutta la tenerezza per Sasha, il loro primo figlio. Una storia di determinazione e successo, di sacrifici e colpi di testa, di battaglie dentro al campo e di grandi amicizie fuori. La storia dello Zar.
Quando sarai grande
Quando entra in una stanza, tutti guardano Vale, perché è impossibile non notarla. Ma cosa vedono quelli che osservano Valentina Diouf? Cosa sanno della sua storia? I capelli crespi e la pelle ambrata parlano di radici africane, mentre la sua voce e le sue movenze sono quelle di una ragazza milanese. È alta 2,02 ma la sua crescita non si misura in centimetri. Dentro quei vestiti che sfuggono e le scarpe che diventano sempre più introvabili, c’è una bambina che ogni 19 marzo torna da scuola con la frustrazione per un papà che è altrove. C’è una ragazza che, a 15 anni, deve abbracciare la mamma e andare a vivere da sola a Roma, per diventare una campionessa di pallavolo. E c’è una giovane donna che insegue i suoi sogni passando da un aeroporto all’altro, cercando di non allontanarsi mai dalle persone che ama davvero. Dal confronto con le proprie origini senegalesi alla maglia azzurra, il cammino di Valentina Diouf l’ha portata a essere una delle più forti pallavoliste al mondo ma, a poco più di 20 anni, deve ancora scrivere il proprio futuro.
Senza rete
“Ho sempre pensato che la vita sia una miscela tra episodi che accadono e decisioni che con coraggio decidi di affrontare.” E Maurizia Cacciatori la sua vita l’ha sempre affrontata spinta da un forte desiderio di libertà e da una forza incrollabile. Uscita di casa a sedici anni per inseguire la passione della pallavolo e liberarsi da regole troppo strette, ha collezionato titoli nazionali e internazionali, fino alla nomina come migliore palleggiatrice al mondo, una serie di avventure con le compagne di squadra e ben ventidue traslochi in giro per il mondo. Con lo stesso spirito ha affrontato i momenti meno felici come l’esclusione dalla Nazionale o una fuga dall’altare a una settimana dal matrimonio. Oggi Maurizia è madre di due bambini che hanno i suoi stessi occhi e si è costruita una carriera completamente nuova. “Senza rete” è il racconto di una donna che ha imparato l’arte più difficile: quella di reinventarsi per ricominciare.
La regola del 9
Una delle cose che Lorenzo Bernardi dice sempre di se stesso è che è soddisfatto di avere un carattere che lo rende perennemente insoddisfatto. È questa mentalità uno degli ingredienti fondamentali che lo ha portato a vincere nel volley tutto quello che ha vinto, da giocatore e da allenatore, a far parte di quella “generazione di fenomeni” che ha portato la Nazionale a vincere due mondiali consecutivi, a essere riconosciuto come miglior giocatore del XX secolo e a cambiare la pallavolo italiana e mondiale. La differenza l’ha fatta la consapevolezza di Bernardi che essere bravi non basta, avere un talento non è sufficiente se non si ha il desiderio costante di migliorarsi e la capacità di rialzarsi subito quando si cade, ancora più decisi di prima a fare meglio. “La regola del 9” è il racconto di come si può, per tutta una vita, impegnarsi a dare sempre il massimo per arrivare a conseguire i propri obiettivi, a raggiungere la vetta più alta possibile senza mai diventare uno “yes man”, ma allo stesso tempo senza mai dimenticare che è il gioco di squadra quello che fa la differenza.
La nascita della pallavolo
Già nell’antichità esistevano giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo. In antichi giochi greci e romani, ad esempio, venivano eseguiti esercizi con la palla a scopo di divertimento e svago. In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato Faustball, ma il merito dell’invenzione della pallavolo in forma moderna, nata ufficialmente nel 1895, va riconosciuto a William Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college dell’YMCA di Holyoke, nel Massachusetts (Stati Uniti).
Lascia un commento