La paura è un’emozione primaria di cui fanno esperienza tutte le persone. In certi casi, soprattutto nell’infanzia e nella prima giovinezza, può tuttavia diventare un problema. Vi sono molti libri sulla paura dedicati ai più piccoli che aiutano a superare i problemi; in questo articolo ve ne suggeriamo 10 tra i migliori disponibili in Italia, molti dei quali corredati da bellissime illustrazioni, più un volume destinato ai genitori, Le paure segrete dei bambini di Lawrence J. Cohen.
La paura nei più piccoli può assumere svariate forme. Anzitutto la paura del buio, cui sono dedicati alcuni dei libri consigliati in questo articolo, ma non solo: la paura di esperienze nuove, le fobie nei confronti di alcuni animali, i timori di non essere accettati dai compagni o dalle compagne, e molto altro ancora. Ci sono tanti volumi scritti e illustrati da grandi penne per l’infanzia e pubblicati da editori specializzati che possono aiutare molto i bambini e le bambine a superare i propri timori, “sbloccandosi” su molti fronti, per il loro benessere e per la serenità dei genitori.
Ecco i dieci volumi sulla paura che vi consigliamo, con età di lettura suggerita riportata in fondo alla descrizione di ciascun libro. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
Piccolo buio
Gli orsi non hanno paura
Il gufo che aveva paura del buio
Io e la mia paura
Il libro che ha paura
Io non ho paura
Gastone ha paura dell’acqua
Cane nero
I ragni mi fanno paura
Le paure segrete dei bambini
Cosa si intende per paura
La paura è un’emozione primaria, comune sia al genere umano sia al genere animale. Ecco la definizione che ne dà Galimberti nel suo Dizionario di Psicologia:
“Emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. La paura è spesso accompagnata da una reazione organica, di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l’organismo alla situazione d’emergenza, disponendolo, anche se in modo non specifico, all’apprestamento delle difese che si traducono solitamente in atteggiamenti di lotta e fuga”.
Lascia un commento