Per chi vuole imparare a programmare o vuole migliorare le proprie competenze su PHP e MySQL, scegliere i libri giusti è importante. In commercio in Italia esistono diversi volumi che trattano questi argomenti: di seguito riportiamo i più completi e aggiornati disponibili in commercio.
Conoscere PHP 7 o 8 e le sue interconnessioni con altri linguaggi di programmazione è di immensa utilità per tutti coloro che vogliono applicarsi seriamente alla programmazione di applicazioni web lato server. Come ben sanno i tanti che si sono già approcciati a PHP, si tratta di un linguaggio potente e versatile (non a caso il più diffuso al mondo lato server) ma non semplice da padroneggiare.
Evento importante nel mondo della programmazione tutta è stato il rilascio della versione 8 del linguaggio, giunta a novembre 2020, tra le altre cose in grado di supportare la compilazione just in time (nuova versione giunta cinque anni dopo PHP 7, rilasciato a fine 2015). L’ultimissima versione rilasciata, al momento in cui scriviamo, è la 8.2, lanciata l’otto dicembre dello scorso anno, che sarà supportata fino allo stesso giorno del 2024.
Ma veniamo alla nostra lista di libri e manuali consigliati su PHP. Abbiamo completamente riscritto l’articolo a inizio 2023 per rendere conto delle ultime novità editoriali e aggiornare i manuali già presenti alle loro ultime edizioni disponibili. Cliccando su copertine e titoli si aprono le schede dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Sviluppare in PHP 7
PHP & MySQL. Sviluppare applicazioni web lato server
PHP 8. Guida allo sviluppo web
Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL
Database SQL & PHP per i licei
Imparare a programmare con PHP. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su
PHP 8 Programming Tips, Tricks and Best Practices
The Art of Modern PHP 8
Corso di informatica SQL & PHP
Cenni su PHP e MySQL
PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”, originariamente acronimo di “Personal Home Page”) è un linguaggio di scripting interpretato, in principio concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License. A oggi è usato soprattutto per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere usato anche per scrivere script a riga di comando o app stand-alone con interfaccia grafica.
MySQL è un Relational database management system composto da un client a riga di comando e un server. Entrambi i software sono disponibili per sistemi Unix e Unix-like e per Windows. MySQL è un free software rilasciato a doppia licenza, compresa la GNU General Public License, ed è sviluppato per essere il più possibile conforme agli standard ANSI SQL e ODBC SQL.