Joseph Pilates ha ideato all’inizio del Novecento il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates .I principi basilari della disciplina sono sei: Concentrazione, Controllo, Baricentro, Fluidità, Precisione, Respirazione. Questo tipo di allenamento richiede un lavoro non solo fisico ma anche mentale e si svolge con mente vigile e concentrata su ogni singolo esercizio. Il Pilates richiede il controllo sulla respirazione e permette di modellare il corpo senza aumentare molto la massa muscolare. Si tratta infatti di ginnastica di tipo rieducativo e preventivo, particolarmente adatta a preservare la colonna vertebrale e ottenere un buon controllo dell’equilibrio generale del corpo.
In questa selezione di dieci libri sul pilates vengono indicati vari manuali adatti sia al principiante sia all’utente più esperto, schede di allenamento e diversi suggerimenti per praticare al meglio questo tipo di ginnastica che permette, se eseguita in maniera corretta e con una certa costanza, di perdere peso e di modellare la silhouette! Grazie ad una buona forza di volontà e tanta costanza si potrà quindi ottenere una tonificazione muscolare generale, la correzione di posture errate e un miglioramento della salute psicofisica.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Enciclopedia degli esercizi di pilates
Ritorno alla vita. Metodo Pilates: gli esercizi e gli scritti originali
Anatomia del pilates. Ediz. illustrata
Manuale tecnico del pilates: 1
Manuale di pilates
La grande guida del pilates. Ediz. illustrata
Pilates facile. A ogni età in ogni luogo in ogni momento
Pilates per dimagrire
Pilates e yoga
Il mio quaderno di esercizi. Pilates
Per un corpo tonico e armonioso ed un generale miglioramento della salute fisica il Pilates sembra essere veramente un toccasana. Sono molti i personaggi noti che hanno resa pubblica la passione per questa disciplina. I grandi benefici riscontrati da una pratica costante sono stati pubblicamente elogiati da Kate Hudson e dalla cantante Adele. Addirittura un’ora di pratica al giorno per l’ex calciatore David Beckham. Che sia proprio il Pilates a rendere così splendida e in perfetta forma l’attrice Jennifer Aniston che dimostra almeno venti anni in meno rispetto alla propria età anagrafica?
Lascia un commento