I migliori libri sulla PNL: tutto sulla programmazione neuro linguistica.
La programmazione neurolinguistica (PNL), traduzione dall’inglese dell’espressione “neuro-linguistic programming”, è una metodologia di intervento sul pensiero e sul comportamento dell’essere umano, fondata recentemente, negli anni ’70, in California da Richard Bandler e dal linguista John Grinder.
Secondo quanto ipotizzato dalla PNL ognuno di noi vede la realtà a seconda della “mappa” interna con la quale rappresenta il mondo e il proprio posto all’interno di esso. Agendo quindi su queste “mappe” si possono cambiare gli schemi mentali e comportamentali dell’individuo e aiutandolo a capire meglio se stesso e risolvere le problematiche che lo affliggono. Per fare questo la PNL lavora attraverso il linguaggio. Questa connessione importantissima fra i processi neurologici “neuro” e il linguaggio “linguistica” e gli schemi comportamentali imparati durante il corso della vita “programmazione” è la base della PNL, come si evince dal nome stesso di questa metodologia. Per i fondatori della programmazione neurolinguistica è stato di grande importanza l’esempio di Milton Erickson, psichiatra e psicoterapeuta statunitense, a tal proposito abbiamo infatti inserito, in questa selezione dei migliori libri sulla PNL, un importante libro di questo psichiatra. Nonostante il successo della programmazione neuro linguistica a livello mondiale la PNL ad oggi desta ancora moltissime perplessità all’interno della comunità scientifica e viene considerata una pseudo-scienza.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili .
Contenuti
La struttura della magia
Time line. La ristrutturazione dell’esperienza temporale con la programmazione neurolinguistica
Usare il cervello per cambiare. L’uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica
La metamorfosi terapeutica. Principi di programmazione neurolinguistica
Guida per l’esperto alle submodalità
Il potere dell’inconscio e della PNL. Come farci aiutare dalla parte più profonda di noi stessi per vivere meglio
Soluzioni. Antidoti pratici ed efficaci per i problemi sessuali e di coppia
I modelli della tecnica ipnotica di Milton H. Erickson
Magia in azione. Cambiamento e cura delle fobie con la programmazione neurolinguistica
La ristrutturazione. La programmazione neurolinguistica e la trasformazione del significato
Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso, a volte anche impropriamente, di questa affascinante disciplina, la programmazione neuro linguistica. Basta digitare la parola PNL sul web per trovare, spesso anche nella propria città di residenza, moltissimi corsi di programmazione neuro linguistica. Spesso questi corsi si rivelano essere anche molto costosi. Pochi sanno che le certificazioni che vengono rilasciate alla fine di questi corsi di PNL non hanno però alcun valore legale. E ovviamente non possono consentire l’esercizio della professione di psicologo che richiede una preparazione differente ovvero la laurea magistrale in psicologia e il superamento dell’esame di stato!
Grazieeee.
Grazie! Molto utile