Per tutti coloro che vogliono scoprire o conoscere meglio il mondo dei profumi abbiamo selezionato una serie di libri tra i migliori disponibili in commercio che ne spiegano la produzione, la storia e la magia; volumi dedicati all’origine, alla storia dei profumi e del loro utilizzo, ma anche alla profumologia, per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella straordinaria arte della creazione di aromi e profumi.
Nel 2023 abbiamo pesante rivisto il nostro articolo, aggiornando tutti i volumi alle edizioni più recenti disponibili e arricchendo la nostra lista con alcuni splendidi testi di recente pubblicazione come “Grande libro dei profumi. Per una cultura olfattiva” pubblicato da Gribaudo, “Profumologia. Conoscere il mondo dei profumi e scegliere la fragranza perfetta” di Sinister, edito da Cairo, e per finire l’interessante “Profumeria applicata: Manuale di ricerca, sviluppo e composizione di fragranze” di Fabio Meloni. In chiusura di volume il bellissimo romanzo di Patrick Süskind intitolato “Il profumo” che pur essendo un testo narrativo non poteva mancare nel nostro elenco.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Tutte le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili!
Contenuti
Storia dei profumi. Dagli dèi dell’Olimpo al cyber-profumo
Dillo con un profumo. Come scegliere la fragranza ideale
Crea la tua essenza. 50 ricette di profumi naturali
Profumeria applicata: Manuale di ricerca, sviluppo e composizione di fragranze
Profumologia. Conoscere il mondo dei profumi e scegliere la fragranza perfetta
Grande libro dei profumi. Per una cultura olfattiva
Aromi, profumi e balsami naturali
Profumi celestiali. Guida all’aromaterapia
Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori
Profumo. Piccola guida a fragranze e essenze profumate
Le lacrime di Mirra. Miti e luoghi dei profumi nel mondo antico
Il segreto di Chanel n° 5
Il profumo
Le note dei profumi
Un profumo può accogliere in sé diverse quantità delle materie di base e creare note profumate differenti. Le nuances del profumo possono essere per esempio fiorite/femminili, mascoline, orientali, fruttate, velate, agrumate o classiche/eleganti.
- La nota di testa (o nota capitale) si percepisce subito dopo l’applicazione del profumo sulla pelle. Siccome questa nota è molto importante per l’acquisto, la nota di testa è più intensa delle altre e viene impressa per mezzo di sostanze profumate leggere e passeggere. Per questo motivo è necessario testare il profumo sulla pelle per qualche ora per poter percepire anche la nota emozionale.
- La nota di cuore si può percepire nelle ore che seguono la scomparsa della nota capitale.
- La nota di fondo è l’ultima parte del processo profumiero e contiene elementi persistenti.
Lascia un commento