Putin è senza dubbio una delle figure più influenti dell’età contemporanea, nonché una delle più discusse. Di seguito vi consigliamo 11 libri su Vladimir Putin per conoscere la persona e il capo politico e per comprendere le modalità della sua ascesa, le linee guida del suo governo e tutti i dettagli sulle sue, talvolta spregiudicate, talvolta sottili e non di rado clamorose, “azioni internazionali”, dalle avanzate militari alle ingerenze nelle elezioni statunitensi.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Putin e la ricostruzione della grande Russia
Putin. Ora parla lui
Putin. Vita di uno Zar
La Russia di Putin
Oliver Stone intervista Vladimir Putin
Casa di Trump, casa di Putin
Putin e il mondo che verrà
L’inverno sta arrivando
Gli innocenti saranno colpevoli
La Russia contemporanea
Putin segreto
Vladimir Putin: cenni biografici
Vladimir Vladimirovič Putin (nato a Leningrado il 7 ottobre 1952) è un politico, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012, al suo quarto mandato (non consecutivo). È stato direttore dei servizi segreti federali dal 1998 al 1999, e successivamente, su nomina di Boris El’cin, è diventato primo ministro della Federazione Russa. Dopo le dimissioni di El’cin, ha svolto dal 31 dicembre 1999 al 7 maggio 2000 le funzioni di capo dello Stato pro tempore, per poi giurare come presidente della Federazione Russa il giorno stesso; riconfermato in carica dalle elezioni del 14 marzo 2004, terminò il suo secondo mandato nel 2008.
Impossibilitato a un terzo mandato consecutivo per il dettame della Costituzione Russa, ha poi favorito la vittoria del suo delfino Dmitrij Medvedev. Questi ha poi nominato a sua volta Putin primo ministro, durante il giorno del suo insediamento, il 7 maggio 2008. Il 27 maggio 2008 Aleksandr Lukašenko, presidente della Repubblica Bielorussa, lo ha nominato primo ministro dell’Unione Russia-Bielorussia. Il 4 marzo 2012 è stato eletto per la terza volta presidente della Russia, durante questo periodo di poteri presidenziali il mandato è stato aumentato da 4 a 6 anni. Il 18 marzo 2018 è stato eletto per la quarta volta presidente della Russia.
Lascia un commento