La mania dei Queen dilaga nuovamente nel mondo sulla spinta del film Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, che chiaramente riprende il titolo dal brano capolavoro del quarto album in studio della band, “A Night at the Opera”. Stiamo parlando di uno dei gruppi che non solo hanno fatto la storia del rock, ma che hanno caratterizzato un intero periodo storico, e di un individuo in particolare, Freddie Mercury, dalla storia avvincente e dal finale tragico, che vale assolutamente la pena di conoscere.
Per tutti coloro che amano i Queen e Freddie Mercury vi sono degli ottimi libri sui Queen disponibili in italiano che permettono ripercorre la storia del gruppo, di scoprire di più sui suoi componenti e sulle leggendarie canzoni da loro prodotte, con retroscena, storia dei singoli brani e analisi dei testi, come noto a volte incredibilmente profondi. Ecco i titoli che vi consigliamo di leggere.
Ultima aggiunta alla nostra lista è l’importante volume “Queen as it began. La biografia ufficiale” edito da EPC sul finire del 2022. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Queen. Opera omnia
I tesori dei Queen. Ediz. illustrata
Queen in 3-D. Ediz. illustrata
Queen as it began. La biografia ufficiale
Le canzoni dei Queen
Freddie Mercury. I will rock you. La biografia definitiva
Freddie Mercury. Una biografia intima
Queen. Tutti gli album
Farrokh Bulsara che divenne Freddie Mercury
Filosofia dei Queen. Fra arte, teatralità ed eclettismo
La formazione e la firma sui testi più famosi
I Queen sono un gruppo musicale rock britannico, formatosi a Londra nel 1970 dall’incontro del cantante e pianista Freddie Mercury con il chitarrista Brian May e con il batterista Roger Taylor; la formazione storica si è poi completata nel 1971 con l’ingresso del bassista John Deacon.
La band, conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, ha venduto circa 300 milioni di dischi[6]. Tra le più importanti canzoni del quartetto si ricordano Bohemian Rhapsody, inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi, Somebody to Love, We Are the Champions, Don’t Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love di Mercury, We Will Rock You, Who Wants to Live Forever, I Want It All e The Show Must Go On di May, Radio Ga Ga e A Kind of Magic di Taylor e Another One Bites the Dust, I Want to Break Free e Spread Your Wings di Deacon.
Mi sembra alquanto strano che in elenco non compaia il libro “Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni” di Roberto De Ponti (ed. Giunti) uscito il 4 settembre 2019.
il alcuni siti risultano già esaurite le scorte per merito del successo di vendite che sta avendo.
Forse sarebbe meglio documentarsi ed aggiornare questo elenco
Gentile Giorgio, il volume di Roberto De Ponti è uscito da meno di una settimana, gli articoli vengono aggiornati periodicamente ma non così spesso!
Comunque sembra molto interessante. Grazie per la segnalazione, lo abbiamo aggiunto tra i testi consigliati.