I Radiohead sono un gruppo musicale inglese che ha segnato la storia del rock (e non solo).
La band di Thom Yorke è stata fondamentale, infatti, per il rinnovamento del rock britannico tra gli anni ’90 e il 2000. Il sound dei Radiohead è difficile da classificare in maniera univoca, a loro va il merito di aver saputo, attraverso testi e musica, rappresentare il disagio esistenziale dell’individuo di fine millennio. La tappa fondamentale nella carriera dei Radiohead è sicuramente il 1997 con l’uscita dell’album “Ok Computer”: testi e musiche psichedeliche e suggestive trascinano la band sulle vette delle classifiche radiofoniche, portandola a entrare per sempre nel cuore degli appassionati.
In questa nostra selezione di libri sui Radiohead scopriremo tutto sulla band inglese. Tra curiosità e canzoni, accordi e avanguardia, classicismo pop e sperimentalismo digitale, nessun vero amante della musica contemporanea può esimersi dalla conoscenza e dallo studio del lavoro di Thom Yorke e la sua band, i Radiohead.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
The gloaming. I Radiohead e il crepuscolo del rock
Radiohead show. Thom Yorke e compagni si raccontano
Le donne e i Radiohead: Le scrittrici italiane raccontano le canzoni di Thom Yorke & Co.
Exit Music. La storia dei Radiohead
Appunti di rock. Dai Beatles ai Radiohead: 2
Androidi, arcobaleni e fiori di loto. Le canzoni che hanno fatto la storia dei Radiohead
Thom Yorke, il frontman e voce solista dei Radiohead, è uno degli artisti più famosi al mondo. La sua voce è inconfondibile, la sua immagine segnata indelebilmente da blefaroptosi alla palpebra sinistra, il tratto somatico che più lo rappresenta. Yorke è anche un vegetariano convinto, grande sostenitore dei diritti degli animali. Il musicista britannico ha recentemente firmato la colonna sonora del remake del film di Dario Argento realizzato da Luca Guadagnino, Suspiria.
Lascia un commento