Sono pochi gli architetti che non desidererebbero ricevere in regalo uno dei tanti, bellissimi volumi illustrati di architettura disponibili nel nostro paese (o uno dei più interessanti saggi pubblicati di recente). Fonte di conoscenza e di ispirazione, nonché parte integrante dello studio di molti professionisti, questi volumi saranno senz’altro dei regali ben graditi.
L’architettura è costitutivamente in perenne divenire, e gli architetti si trovano ad affrontare sfide sempre nuove in base ai contesti nonché ai tempi che cambiano, pertanto dei bei volumi da sfogliare per mantenersi aggiornati sulle soluzioni dei grandi colleghi non fanno mai male.
Nel selezionare le nostre idee regalo per architetti abbiamo cercato di privilegiare, oltre ad alcuni grandi classici, anche dei testi editi di recente, per fornire consigli utili anche a chi vuole fare un regalo a un architetto la cui libreria è già ben fornita. Apriamo la nostra lista di consigli con il catalogo del Padiglione Italia della Biennale di architettura di Venezia del 2018, che ha contribuito ad animare il discorso sull’architettura in Italia nell’ultimo periodo ed è così interessante che abbiamo deciso di mantenerlo in cima alla lista nonostante sia passato qualche anno dalla sua prima pubblicazione.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Arcipelago italia
L’architettura moderna dal 1900
Paulo Mendes da Rocha. Tutte le opere
Atlante delle architetture fantastiche
Richard Meier
L’architetto nel paesaggio. Archeologia di un’idea
Amate l’architettura. L’architettura è un cristallo
Architettura e felicità
Terunobu Fujimori. Opere di architettura
Cantine da collezione. Itinerari di architettura contemporanea nel paesaggio italiano
Con questo termina la nostra lista di consigli! Ovviamente se si conoscono bene i gusti del destinatario, è sempre possibile optare per le monografie di architetti particolarmente amati da lui o da lei.
Lascia un commento