Abbiamo scelto dieci grandi testi di narrativa o di saggistica che potrebbero rappresentare delle ottime idee regalo per un avvocato. Abbiamo cercato di dare un taglio “aggiornato” alla nostra lista, includendo, ad esempio, l’ultimo libro di John Grisham e non i suoi classici del passato, e altri romanzi e volumi di saggi tra quelli che hanno avuto maggior rilevanza nel corso degli ultimi anni, privilegiando insomma i volumi di più recente pubblicazione.
Può sembrare difficile scegliere il libro giusto da regalare a un giurista, tuttavia il panorama editoriale offre tanto. Sul fronte narrativo oltre a “L’avvocato degli innocenti” di John Grisham in una bella edizione con copertina rigida vi suggeriamo il primo volume della serie dell’avvocato Guerrieri del sempre apprezzato Gianrico Carofiglio, sul fronte della saggistica riscuote da tanti anni un notevole successo “Elogio dei giudici scritto da un avvocato” di Piero Calamandrei e “Dodici qualità per sopravvivere in tribunale (e non è nemmeno certo)”. Confidiamo che troverete delle buone idee regalo nella nostra lista!
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori!
Edito da Mondadori nel 2019 • Pagine: 324 • Compra su Amazon
IL NUOVO ROMANZO DI JOHN GRISHAM. Sono passati più di ventidue anni da quando Quincy Miller, un giovane di colore, è stato arrestato dalla polizia della cittadina di Seabrook, in Florida, con l'accusa di aver ucciso l'avvocato Keith Russo, di cui era stato cliente. Quincy viene frettolosamente processato sulla base di testimonianze e prove poco attendibili e di un movente poco credibile. Ciononostante viene condannato all'ergastolo. Per tutto il tempo l'uomo si professa innocente senza venire mai ascoltato da nessuno, fino al giorno in cui, disperato, scrive una lettera alla Guardian Ministries, i "padri guardiani", una fondazione no profit che si occupa di dimostrare l'innocenza dei suoi assistiti salvandoli dalla pena di morte...
Edito da Sellerio nel 2011 • Pagine: 200 • Compra su Amazon
IL PRIMO LIBRO DELLA SERIE DELL'AVVOCATO GUERRIERI DI GIANRICO CAROFIGLIO. "È stato ucciso un bambino di nove anni. Il corpo viene ritrovato in fondo a un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou, un nuovo sapore alla vita."
Edito da Ponte alle Grazie nel 2015 • Pagine: 406 • Compra su Amazon
UN CLASSICO SEMPRE VIVIDO E DALLA SCRITTURA BRILLANTE. Rileggere – o leggere per la prima volta – cosa scriveva questo grande maestro di vita, prima che di diritto, negli anni dal 1935 al 1956, in una serie di aneddoti e di considerazioni piene di humour, provoca nel lettore (in qualunque lettore, anche se sprovvisto di esperienza giuridica) un’emozione da grande scoperta. Dalle pagine di Calamandrei balza un quadro vivacissimo e pieno di realismo, illuminato da un’aneddotica professionale e da una ricca messe di regolette preziose sulla difficile convivenza tra i due banchi dell’udienza: «L’avvocato deve sapere in modo così discreto suggerire al giudice gli argomenti per dargli ragione, da lasciarlo nella convinzione di averli trovati da sé»...
Edito da Giappichelli nel 2017 • Pagine: 96 • Compra su Amazon
REALISTICO MA SIMPATICO SPACCATO DEI TRIBUNALI. "Nella parola legalità è contenuta la parola lealtà. Lealtà vuol dire osservare la legge anche se nessuno ti guarda e nessuno ti punisce". Può un giudice essere travolto dai peperoni e rimanere illeso? Avvocati e magistrati possono avere gratitudine e rispetto gli uni per gli altri? Quali scuse inventa un cliente col proprio difensore per non pagarlo? Esistono i testimoni sfortunati? Che qualità devi avere insomma per cavartela in un Tribunale? A queste ed altre domande prova a rispondere questo piccolo manuale di sopravvivenza per tutti, che è al tempo stesso un codice deontologico semiserio per avvocati e magistrati e una dichiarazione d'amore per i due mestieri.
Edito da Baldini&Castoldi nel 2018 • Pagine: 151 • Compra su Amazon
UN VIAGGIO NEL MONDO DEGLI AVVOCATI DI STRADA. Viviamo in un mondo in cui il mestiere di avvocato è universalmente associato a cinismo, avidità, difesa dei potenti a discapito degli umili. Quando il giovane pugliese Massimiliano Arena inizia a studiare giurisprudenza, rimane sconvolto per il clima di competizione e arrivismo e pensa, come molti, che il suo traguardo sarà lavorare in una multinazionale e guadagnare un sacco di soldi. Poi, però, scopre il mondo del volontariato e delle missioni nei Paesi del terzo mondo, e nel 2005 decide di fondare il primo sportello di Avvocati di Strada nella sua città, Foggia.
Edito da Flaccovio Dario nel 2018 • Pagine: 477 • Compra su Amazon
UTILISSIMO PER CHIUNQUE VOGLIA CURARE IL MARKETING PER SÉ O PER IL PROPRIO STUDIO. "Numerosi colleghi avvocati sono convinti che i loro servizi siano già pronti per il mercato e che, se non vengono acquistati, sia solo un problema del mercato. La verità è che non si individua l'essenza stessa di tutti i business, anche degli studi legali, oramai sempre più in concorrenza tra di loro. Scrivere un libro che informasse dei cambiamenti nel modo di acquisire i clienti e poter lavorare serenamente mi è parso un dovere verso amici e colleghi di tutta Italia che, conoscendo la mia competenza in fatto di marketing, mi chiedevano consigli e trucchi da attuare sui social, sul web ma anche dritte su nuove vie di lavoro e di reddito, pur permanendo operatori del diritto..."
Edito da goWare & Guerini Next nel 2019 • Pagine: 208 • Compra su Amazon
UN LIBRO CHE RIFLETTE SUL FUTURO DELLA PROFESSIONE LEGALE. Nei prossimi anni l’universo delle professioni legali conoscerà mutamenti epocali, più significativi di quelli affrontati negli ultimi due secoli. I giovani avvocati e gli studenti, ma anche gli addetti ai lavori e i professionisti del settore, devono aprire gli occhi riguardo al futuro che li aspetta. L’avvocato di domani di Richard Susskind è un testo chiave per comprendere il futuro del mondo forense e dell’offerta di servizi legali in un mercato dove le frontiere si assottigliano fino a svaporare. La stessa professione è al centro di una crisi che prelude a una rivoluzione, fatta di nuovi mestieri giuridici, competenze incrociate con l’informatica e con l’ingegneria, ridimensionamenti numerici ed evoluzioni sostanziali.
Edito da Adelphi nel 2014 • Pagine: 127 • Compra su Amazon
SAGGI: UN CLASSICO DI SALVATORE SATTA. "l mistero del processo"; "La vita della legge e la sentenza del giudice"; "La tutela del diritto nel processo"; "Il formalismo nel processo"; "Il diritto, questo sconosciuto". I titoli dei saggi qui raccolti, scritti da Satta fra il 1949 e il 1958, basteranno a far immaginare quanto sia scottante la materia, specialmente oggi che la realtà giudiziaria è entrata a forza nella vita di tutti in Italia. Inoltre, in questi saggi Satta sembra aver voluto esporre le conseguenze ultime della sua visione del diritto, spingendosi fino al punto dove la nozione di giudizio nel processo viene a sfiorare quella del Giudizio ultimo,
Edito da Mondadori nel 2019 • Pagine: 272 • Compra su Amazon
UN BEL ROMANZO IN AMBIENTE GIUDIZIARIO USCITO QUEST'ANNO. È una fredda mattina di gennaio quando Michele De Benedictis scompare nel nulla. Non ci sarebbero gli estremi per un'indagine di omicidio, ma sui suoi conti correnti il PM vede movimenti strani, ancor più sospetti perché con lo stesso beneficiario: la giovane moglie Antonella. Le intercettazioni portano alla luce trame e segreti e una liaison con Giulio, un musicista spiantato. Antonella e Giulio sono innamorati innocenti o una coppia di spietati assassini? A deciderlo sono chiamate otto persone - la Corte d'Assise - diverse per età, cultura, vita. A soffrire della solitudine del giudice - una battaglia muta, una ricerca infinita - è però soprattutto il presidente, Virginia della Valle, che alla Legge ha sacrificato tanto, forse troppo, e che nel caso di Antonella e Giulio vede levarsi i fantasmi di una sentenza sbagliata che non è mai riuscita a perdonarsi.
Edito da EINAUDI nel 2010 • Pagine: 320 • Compra su Amazon
IL PRIMO ROMANZO CON PROTAGONISTA L'AVVOCATO MALINCONICO. Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome come fossero persone di famiglia. La sua famiglia vera, del resto, è allo sfascio: la moglie l'ha lasciato, i due figli adolescenti, amatissimi, hanno i loro sogni e i loro guai. A Vincenzo Malinconico capitano improvvisamente due miracoli. Il primo è una nomina d'ufficio, grazie alla quale diventa difensore di un becchino di camorra, Mimmo 'o Burzone, e si trova coinvolto in un'avventura processuale rocambolesca. Il secondo miracolo si chiama Alessandra Persiano: la donna più bella del tribunale, che si innamora di lui e prende a riempirgli la vita e il frigorifero. Ma il vero miracolo, per noi lettori, è la voce svagata, digressiva ed eccentrica intorno a cui ruota l'intero romanzo. Il vero miracolo è il pensiero storto e irresistibile di Vincenzo, che riflette su tutto quello che attraversa la sua esistenza e la sua memoria, seducendoci, di deriva in deriva, fino in fondo.
Volete aiutare noi e i lettori a migliorare questo articolo? Lasciate un commento in basso e suggerite degli altri titoli da includere nella lista!
Lascia un commento