Vi segnaliamo oggi 10 tra i migliori libri sulla reincarnazione attualmente disponibili in commercio in lingua italiana. Per tutti coloro che vogliono conoscere più a fondo le teorie orientali e occidentali sulla metempsicosi, e che vogliono leggere degli studi sull’argomento di natura storica, filosofica e divulgativa, ecco una selezione di volumi di saggistica esplicitamente ed esclusivamente dedicati alle teorie sulla reincarnazione.
La domanda su cosa avviene dopo la morte all’anima, all’essenza dell’essere umano e non solo, permea le menti della nostra specie da sempre. Le teorie sulla fine della vita umana e la possibilità che la stessa continui in altre forme sono incredibilmente affascinanti, e ve ne sono di molto ben strutturate. Intere culture hanno creduto, riflettuto e scritto sulla possibilità della reincarnazione: dei buoni libri sono il modo migliore per approfondire l’argomento, per conoscere le riflessioni altrui e generarne di proprie.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Non è mai la fine. Vite passate, destino presente
Molte vite, un’anima sola
Il viaggio delle anime. Uno studio sulla vita tra le vite
La reincarnazione e la legge del karma
Reincarnazione. L’eterno viaggio dell’anima
Scienza & reincarnazione
Karma e reincarnazione
Reincarnazione. Una vita, un destino
Reincarnazione
Molte vite, molti maestri. Come guarire recuperando il proprio passato
Cenni storici sul concetto di reincarnazione
Per reincarnazione si intende la rinascita dell’anima, o dello spirito di un individuo, in un altro corpo fisico, trascorso un certo intervallo di tempo dopo la sua morte terrena.
Il termine reincarnazione è considerato sinonimo di metempsicosi ed è riferito in particolare al mondo culturale e religioso orientale e a movimenti spiritistici che descrivono una trasmigrazione in altri corpi, anche vegetali, animali o minerali sino a quando l’anima non si sia liberata completamente dalla materialità. Olimpiodoro ritiene più corretto il termine “metensomatosi” (da σῶμα, sôma, “corpo”) , che si ritrova in Plotino indicante il passaggio dell’anima esclusivamente in corpi umani. L’espressione “trasmigrazione dell’anima” è un adattamento dal latino tardo trasmigrātĭo-ōnis derivato da trasmigrāre quindi da migrāre espressa con i termini di “metempsicosi” o “metensomatosi”, è attribuibile anche a Pitagora o anche a Ferecide.