Vi presentiamo 13 grandi libri di ricette da regalarsi e da regalare per scoprire nuovi accostamenti, nuove tecniche e nuovi sapori a tavola. Vi riportiamo le ultime edizioni aggiornate di alcuni famosissimi ricettari (come Il cucchiaio d’argento), dei testi firmati da grandi chef italiani e alcuni volumi molto particolari, per chi desidera lanciarsi all’esplorazione di tradizioni culinarie insolite e originali.
Contenuti
Il Cucchiaio d’Argento – Decima Edizione
Ritenuto il più autorevole libro italiano di cucina e considerato da tempo un classico regalo di nozze, “Il Cucchiaio d’Argento” offre una vasta rassegna di ricette al passo con i tempi e una serie di capitoli sugli argomenti più attuali dell’alimentazione. Uscito per la prima volta nel 1950, deve il successo a una formula che, basata sulla semplicità, ha reso le ricette facili da consultare e da realizzare.
La cucina italiana. Il grande ricettario
Le oltre 1200 preparazioni di questo ricettario sono quelle della classica cucina italiana, interpretate nella “filosofia” di Gualtiero Marchesi, uno degli chef più conosciuti al mondo e maestro di molti cuochi famosi. Sono ricette familiari e regionali, rivisitate con gli occhi di un cuoco che sa valorizzare i piatti della tradizione e interpretare le nuove tendenze con tecniche e segreti dell’alta cucina. Dall’antipasto al dolce, un percorso nelle vie del gusto ricco di proposte e di idee. Dalle preparazioni più classiche a quelle più ricercate, un vademecum completo per cuochi appassionati, ma anche un prezioso aiuto per chi muove i primi passi in cucina seguendo gli insegnamenti di un grande maestro.
Le ricette regionali italiane
Un lavoro che percorre le regioni italiane all’insegna del gusto e della tradizione. L’intento dell’autrice è quello di ricostruire con la maggior fedeltà possibile le ricette, spesso molto diverse da certi luoghi comuni, lontani dalla realtà dei piatti tradizionali. Ogni ricetta è stata provata defininendo dosaggi e tempi di cottura, realisticamente adeguati alla disponibilità dell’attrezzatura di una cucina familiare media. Non un trattato di storia della cucina, dunque, ma un manuale pratico di ricette per chi voglia realizzare le diverse specialità regionali, così come si sono definite nell’uso in questi ultimi cinquanta o sessanta anni.
Guida alla grande cucina
Battezzato con modestia da Escoffier “aide mémoire”, cioè promemoria, questo testo indispensabile per qualunque serio operatore gastronomico – professionista o dilettante che sia – contiene più di 5000 “formule”, ricette schematiche che costituiscono ancora oggi la base dell’arte culinaria. Tutti i grandi cuochi della nostra epoca riconoscono in Escoffier il grande precursore, semplificatore e ordinatore di menu e ricette. La sua Guide Culinaire è considerata tuttora una bibbia per tutti i cuochi. Guida alla Grande Cucina è l’unica traduzione integrale dell’opera realizzata in Italia, completamente revisionata da Marco Guarnaschelli Gotti che ne ha aggiornato termini, glossario e quantità in base alle attuali usanze professionali.
Il grande libro della vera cucina toscana
Un volume di riferimento che raccoglie tutte le ricette della grande tradizione toscana, spiegate passo per passo per una perfetta riuscita. Oltre 1000 facili preparazioni esaltano una cucina dal carattere forte, riconoscibile ma non sempre conosciuta nella sua autenticità. Pagina dopo pagina scorrono suggestive fotografie che aiutano nella presentazione dei piatti con varianti, consigli, curiosità con un’approfondita descrizione degli ingredienti e dei prodotti tipici locali.
Il Cucchiaio d’Argento vegetariano
Il volume, che si pone l’obiettivo di offrire a tutti gli appassionati indicazioni pratiche per avvicinarsi a una cucina vegetariana ricca, saporita e coerente con le abitudini alimentari del nostro Paese, propone una collezione completa di ricette, divise per tipologie di preparazioni. La nostra cucina tradizionale è ricca di piatti irresistibili a base di cereali, ortaggi e legumi. Così, fra pasta, minestre, gratin di verdura, pizze e insalatone, è possibile organizzare pranzi e cene completi senza utilizzare proteine animali.
Manuale delle ricette senza glutine
Come dire “addio” al glutine e scoprire tanti cibi deliziosi! Chi ha detto che eliminare il glutine significa rinunciare ai propri piatti preferiti? Ora potete mangiare in sicurezza e continuare a godervi il vostro pane quotidiano, i dolci e i biscotti, i pasticcini e i budini, le torte, la pasta e tanto altro ancora. 230 ricette facili e squisite, scritte da autori esperti e testate da un team di “home economist”.
Alain Ducasse. Le migliori ricette dai Grands Livres de Cuisine
Dai Grands Livres de Cuisine di Alain Ducasse, le migliori ricette del grande chef francese: la vera e propria sintesi di un sapere acquisito in oltre trent’anni e contraddistinto dall’attenzione verso i prodotti genuini e dall’amore per una cucina sana ed equilibrata. 300 ricette elaborate da Alain Ducasse e dai suoi chef e selezionate all’interno di un repertorio internazionale: un tour dei piatti e dei dessert dai più tradizionali ai più originali attraverso oltre 100 ingredienti protagonisti.
Ricettario di pasticceria. 600 dolci & dolcezze
Classici da forno, morbide squisitezze al cucchiaio, torte originali, biscotti, pasticcini, cioccolatini, bonbon, gelati e dessert di frutta. Una raccolta di dolci tentazioni. Con le ricette di base di impasti, creme, farce, gelatine, marmellate e confetture, glasse e salse. E un intero capitolo dedicato alla decorazione dei dolci.
Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia
La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, ma anche di molte altre ricette che spesso non si trovano nei ristoranti giapponesi. Questo libro insegna a cucinare ottimi piatti tradizionali che, sani e leggeri, sono alla base della straordinaria longevità del popolo del Sol levante. L’ampio ricettario, suddiviso per portate, è riccamente illustrato con fotografie delle varie fasi di realizzazione e del risultato finale.
Nopi. Il libro delle ricette
Le foglie di pandan incontrano i semi di melograno, l’anice stellato incontra il sommacco, il miso e la melassa in questa raccolta di 120 nuove ricette dal ristorante londinese di Yotam Ottolenghi. In collaborazione con il capocuoco di NOPI Ramael Scully, il viaggio di Yotam dal Medio Oriente all’Estremo Oriente è ricco di sapori intensi e audaci, con deviazioni sorprendenti lungo la strada.
New York. Le ricette di culto
Ecco un ottimo modo per visitare New York, una città dalle mille anime e con tante storie da raccontare, che si dipanano tra passato e presente, dando vita a un melting pot divertente e gustoso. Attraverso un bagel al salmone affumicato o le morbide lusinghe di una cheesecake scoprirete una città inedita, un po’ hipster e un po’vecchia Europa: mettetevi comodi, il viaggio è già iniziato.
Istanbul. Le ricette di culto
Istanbul è Bisanzio. Asia ed Europa. Terra e mare. Meze e zuppe. Pilaf di tutti i tipi. Una salsa allo yogurt o una spolverata di peperoncino, spiedini di carne o pesce marinato, un simit, un borek, un durum. Le baklava e lo sciroppo, ricette classiche e altre rivisitate, l’antico e il nuovo. Un cocktail al raki di fronte al Bosforo. Cosa volete di più?
Consigliamo inoltre, a tutti coloro che possono essere interessati a veri e propri manuali di cucina, il nostro articolo dedicato ai migliori libri di cucina professionale.
Lascia un commento