Per tutti coloro che sono affascinati dal genio del grande artista spagnolo (tra le altre cose pittore, fotografo, scrittore, regista, sceneggiatore e scultore) ecco i migliori libri su Salvador Dalì e le sue opere. Nell’elenco includiamo alcuni volumi illustrati dedicate alle opere dell’arista spagnolo, dei volumi firmati dallo stesso Dalì, delle biografie e, per finire, un grande testo sul periodo del surrealismo che lo ha visto tra i protagonisti.
Famoso anche per le sue stravaganze, per le sue bizzarrie e i suoi vezzi, Dalì realizzò opere iconiche in diversi campi. Tra le opere pittoriche è d’obbligo citare La persistenza della memoria, del 1931, mentre sul fronte cinematografico ricordiamo Un chien andalou, il leggendario cortometraggio di cui Dalì fu autore insieme a Luis Buñuel. Come non ricordare poi che Dalì fu autore anche del famoso Telefono aragosta e del divano denominato Labbra di Mae West.
Ma veniamo ai libri. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili.
Contenuti
Dalí
Les dîners de Gala. Cene di Gala. Il ricettario surrealista di Salvador Dalí
Dali L’opera pittorica
Diario di un genio
La mia vita segreta
Salvador Dalí: Alchimie di un genio
Perverso e paranoico. Scritti 1927-1933
Salvador Dalì. Ritratto di un genio
Il surrealismo. Ieri e oggi. Storia, filosofia, politica
La mia vita con Dalì
Salvador Dalì (marchese di Dalì de Púbol), nacque a Figueres, in terra spagnola, nel 1904, e sempre a Figueres morì all’età di 84 anni, nel 1989. La sua città natale si trova nella provincia di Girona. Nella sua infanzia i genitori lo condussero sulla tomba del fratello morto infante, anch’egli chiamato Salvador, e lo indussero a credere di essere la reincarnazione del fratello, eventò che lo segnò profondamente. La vita dell’artista spagnolo, raccontata in alcuni dei libri riportati sopra, è davvero straordinaria e merita di essere approfondita dagli estimatori.
Lascia un commento