Ecco quali sono i migliori e più diffusi libri da scuola guida del 2023, tra manuali di teoria e volumi di quiz. Nell’elenco che segue abbiamo inserito anche i manuali per le patenti non B, quindi quelli per le patenti A, le patenti AM e quelli per le patenti superiori (C, D, E), riportando le edizioni più aggiornate disponibili.
Come è noto occorre fare attenzione poiché le domande del test per la patente B, pur essendo di recente diminuite da quaranta a trenta, possono essere insidiose, richiedendo dettagli sulla segnaletica o la risoluzione dei famigerati test sugli incroci e le precedenze, è bene quindi non sottovalutarlo, poiché il tempo a disposizione è peraltro alquanto scarso. Con il diminuire del numero delle domande è stato anche ridotto il tempo a disposizione: adesso i candidati avranno venti minuti per rispondere alle domande senza commettere più di tre errori, altrimenti la prova non sarà superata.
Buono studio, quindi, e buona pratica: non ci resta che augurare in bocca al lupo a tutti coloro che sosterranno l’esame! Ecco la nostra lista di testi consigliati per la preparazione. Cliccando sulle copertine si accede alle schede su Amazon con tutti i dettagli sui libri e le opinioni di chi li ha già acquistati.
Contenuti
La patente di guida. Manuale teorico e quiz per l’esame. Categorie A e B
L’esame per la patente di guida. Manuale teorico-pratico patenti A e B
Patente di guida. Kit completo di preparazione
L’esame per la patente AM 2020
La patente di guida A, B, BE (edizione 2021)
Kit patente di guida. Manuale teorico + quiz
La patente di guida A, B, BE. Nuovi quiz ministeriali
Quiz per la patente di guida. Categorie A e B
Manuale CQC formazione iniziale parte merci
Le patenti superiori. C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE con schede (edizione 2020)
La patente di guida C, D, E. Nuovi quiz ministeriali
Il conseguimento della patente prevede un esame teorico e un esame pratico. Per il rilascio di ogni tipo di patente è necessario un certificato medico in bollo, dal costo leggermente inferiore ai 50 euro (all’atto della visita è comunque necessario presentare un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico il cui prezzo oscilla tra i 60 e i 120 euro), e il pagamento di tre bollettini postali per un totale di circa 60 euro. Per tutti i dettagli relativi all’esame della scuola guida in Italia e a tutte le tipologie di patenti previste dal nostro ordinamento, rimandiamo i lettori alla pagina dedicata alle patenti di guida in Italia.
Durante la guida, si devono usare gli occhiali da vista o le lenti a contatto se nella patente è stato inserito il codice armonizzato “01”