Per migliorare le proprie competenze nel Social Media Marketing vi suggeriamo 13 libri tra i migliori al momento disponibili. Si tratta di volumi adatti a novizi e a chi ha già esperienza, spesso scritti da grandi esperti del settore italiani e di caratura internazionale; volumi ricchi di consigli e trucchi per migliorare le prestazioni delle proprie campagne e ottenere la massima visibilità sul sempre potente social network creato da Mark Zuckerberg e sugli altri grandi social (da Twitter a Linkedin passando per Pinterest e ovviamente Instagram).
Al di là di alcuni classici che non potevano mancare nella nostra lista, abbiamo privilegiato testi editi di recente ad altri, seppur validi, che a oggi risultano già un po’ datati; la lunghezza della lista è inevitabile: oltre ad alcuni ottimi manuali generali vi sono infatti diversi libri su aspetti specifici del marketing social che risultano troppo utili per poter essere esclusi. Per questo motivo riportiamo anche alcuni testi specifici come “Landing page efficace” e “Content marketing”, entrambi pubblicato da Hoepli, nonché il recente volume “Influencer marketing”, per coloro che vogliono studiare il social media marketing dal punto di vista degli influencer (perché lo sono o perché vogliono capire quali sono i fattori e le strategie che ne determinano il successo).
Contenuti
Social Media Marketing: i libri migliori in commercio nel 2023
Cliccando su copertine e link si accede alle schede complete dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni di chi ha già acquistato i volumi.
Edito da Hoepli nel 2015 • Pagine: 342 • Compra su Amazon
Questo lavoro è uno strumento, allo stesso tempo, approfondito a livello teorico e ricco di consigli pratici e indicazioni operative. Suo scopo è quello di mettere le aziende di ogni dimensione e tipologia in grado di tradurre in azioni pratiche il know-how distillato dagli autori. Per favorire l'immediato trasferimento dei contenuti alle diverse situazioni aziendali, il volume è diviso in due parti. La prima è incentrata su temi di carattere più trasversale, quali la progettazione e la pianificazione del piano strategico, la produzione dei contenuti e il digital storytelling aziendale... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Flaccovio Dario nel 2018 • Pagine: 331 • Compra su Amazon
La maggior parte delle piccole e medie imprese ha capito che i Social Network in generale e Facebook in particolare sono diventati ambienti impossibili da non presidiare, il problema sta nel fatto che difficilmente riescono a farne una reale risorsa di business. Spesso si limitano ad aprire una Pagina, infilarci dentro qualche post, salvo poi lamentarsi poco dopo che "non li considera nessuno" e quindi "Facebook non serve a niente". In questa seconda edizione del libro ti racconto come funziona davvero Facebook per le aziende, come ottimizzare... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Flaccovio Dario nel 2018 • Pagine: 148 • Compra su Amazon
Se hai una piccola azienda o sei un professionista, l'obiettivo di questo libro è quello di aiutarti ad attuare un sistema di marketing più adatto al tuo mercato locale e al tuo target: il Social Local Marketing. Esso sfrutta le potenzialità dei social network per promuovere la tua azienda locale investendo meno risorse nel contenuto e molte di più sulla promozione del messaggio al giusto target nelle vicinanze, in maniera programmata e continuativa. A differenza di quelle strategie di social media marketing il cui obiettivo è sfruttare la viralità... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Hoepli nel 2019 Compra su Amazon
Il marketing e la comunicazione stanno vivendo l'impatto della rivoluzione digitale. La crescente diffusione di blogging, podcasting e social network permette ai consumatori di tutto il mondo di condividere opinioni su prodotti e servizi con un pubblico potenziale di miliardi di persone. La pubblicità tradizionale non ha più l'impatto che aveva in passato. Social Media Marketing, considerato da BookAuthority uno dei migliori manuali di marketing a livello mondiale, guida il lettore nel labirinto di community, piattaforme e risorse social, e lo mette in grado di decidere consapevolmente quali strumenti usare e come massimizzare la loro efficacia.
Edito da Hoepli nel 2020 • Pagine: 158 • Compra su Amazon
Un libro che spiega passo dopo passo come diventare un Social Media Manager professionista e distinguersi dalla concorrenza. Dalle regole d'oro per rendere i Social Media vere risorse di business, alla gestione del cliente e del preventivo, fino alla produzione del Social Media Plan, questo manuale guida alla professione in modo pratico ed efficace. Basata sugli anni di esperienza diretta sul campo dell'autrice, l'opera è utile sia per chi vuole intraprendere la carriera nel settore sia per chi già ci lavora da tempo, ma vuole migliorare le proprie performance e apprendere tecniche collaudate da spendere immediatamente nel proprio lavoro di tutti i giorni.
Edito da Lupetti nel 2018 • Pagine: 352 • Compra su Amazon
Un manuale, un testo ricco di strumenti di cui l'impresa ed il professionista potranno avvalersi per potenziare il Social Media Marketing. Indicazioni operative che nascono dall'analisi delle più accreditate campagne di marketing condotte, in tempi molto recenti, su alcuni brand dell'industry, della moda, del food and beverage, della cosmesi, dell'editoria digitale e cartacea e dell'high tech. L'opera non si limita a fornire gli strumenti pratici, ma va al di là, illustrando anche l'approccio motivazionale che giustifica l'agire del consumo, ricorrendo alle... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da HOEPLI EDITORE nel 2016 • Pagine: 304 • Compra su Amazon
Conquista il tuo mercato con un’Offerta Invincibile! Sei un imprenditore? Allora perché vuoi continuare a spendere soldi in attività che non funzionano? (e che sapevi fin dall’inizio non avrebbero mai funzionato). Landing page efficace è il primo libro che ti insegna ad agire solo sulle leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un’inesauribile fonte di clienti e in un passaparola positivo. Crea la migliore risposta al problema dei tuoi utenti con: Consigli pratici ed esempi per creare una pagina web che vende; il funnel... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Flaccovio Dario nel 2017 • Pagine: 296 • Compra su Amazon
Grazie a internet e ai social network il processo di acquisto del consumatore, sia privato che come professionista o decisore aziendale, è profondamente mutato. Ciò ha reso sempre più inefficaci le tradizionali tecniche di vendita, come le telefonate a freddo, e ha reso evidente la necessità di un nuovo approccio, che tenga conto del recente scenario e dei nuovi comportamenti in atto da parte del consumatore o buyer aziendale. Su tale premessa si fonda il social selling il cui intento non è tanto quello di vendere direttamente... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Hoepli nel 2018 • Pagine: 244 • Compra su Amazon
Fare marketing su Facebook è una necessità, per aziende e professionisti. In questo scenario le consuete leve del marketing, oggi, non bastano più: la società e le persone sono cambiate. Facebook è parte integrante di questo contesto. Qui si combatte la battaglia dell'attenzione. Facebook Marketing Pro è il libro che aiuta a impostare corrette strategie di marketing utili per il brand (anche personale) e l'azienda. Al suo interno sono discussi settori mai trattati prima, come turismo, musica e sport. Un approfondimento è dedicato al formato video e... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Hoepli nel 2019 • Pagine: 306 • Compra su Amazon
La battaglia dell'attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l'interesse di potenziali clienti. In un momento in cui i media tradizionali perdono terreno a vantaggio di app e media digitali, ogni azienda/organizzazione ha l'opportunità di diventare essa stessa un editore, producendo e curando i propri contenuti: testi, video, infografiche e molto altro. Content marketing vuole aiutarvi a ragionare come professionisti, analizzando i bisogni dei destinatari che volete contattare, pianificando... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Hoepli nel 2019 • Pagine: 220 • Compra su Amazon
L'influencer marketing è un canale alternativo al content marketing che consiste nell'affidare narrazioni di marca a persone capaci e abituate alla creazione e alla veicolazione di contenuti rilevanti. Influencer marketing è un pratico manuale che illustra questo fenomeno risalendo alle sue origini e chiarendo la sfera operativa e professionale degli influencer. Aziende, brand, agenzie di comunicazione o di digital pr e content creator: questo volume off re un'occasione di apprendimento a ciascuno di questi soggetti, proponendo, inoltre, un percorso didattico per chi volesse diventare influencer.
Edito da Flaccovio Dario nel 2018 • Pagine: 278 • Compra su Amazon
Un agile manuale, articolato su 101 domande chiave, grazie al quale potrai esaminare la tua presenza e attività su LinkedIn e verificare quanto sia efficace nell'uso di questo social network per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e business come: sviluppare il tuo personal brand; identificare e trovare potenziali clienti; generare un flusso costante di lead qualificati; incrementare la visibilità della tua azienda; farti trovare da potenziali datori di lavoro, partner o collaboratori. Il libro contiene una serie di suggerimenti, spunti e trucchi operativi da... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Area 51 Publishing. nel 2017 • Pagine: 470 • Compra su Amazon
"Una guida completa, aggiornata, e pratica per creare i contenuti più efficaci per la tua attività di visual storytelling e visual marketing. Questo libro è pensato per chi si avvicina per la prima volta a Instagram e vuole conoscerne caratteristiche, pratiche e potenzialità. Un manuale pratico per comprendere il valore del social fotografico per eccellenza, sempre più usato dalle aziende per raccontare il proprio brand, creare contenuti e veicolare potenziali clienti (sempre più giovani) e utilizzato anche dalle istituzioni che hanno... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Area51 Publishing nel 19 May 2014 • Pagine: 2014 • Compra su Amazon
Il libro spiega, tramite esempi pratici, come muoversi con agilità tra pin e board e allo stesso tempo approfondisce nel dettaglio le diverse funzionalità riservate ai profili business. Dall’apertura di un profilo utente o business, alle specifiche di ogni singolo pin, fino alla possibilità di sfruttare strategicamente le varie tipologie di board disponibili sulla piattaforma, il manuale guiderà i lettori nella costruzione di un profilo Pinterest di successo.... → RECENSIONI SU AMAZON
Edito da Sperling & Kupfer nel 2011 • Pagine: 224 • Compra su Amazon
Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea o il macellaio italiano Dario Cecchini che la vostra azienda non ha? Le P tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che gli uomini di marketing usano da tempo non funzionano più. Oggi, all'elenco, c'è da aggiungere un'altra P: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito. La Mucca Viola spicca tra le tante marroni, è qualcosa di fenomenale, inatteso, che è dentro il prodotto. L'autore... → RECENSIONI SU AMAZON
Caratteristiche del Social Media Marketing
Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
I Social Network più popolari in Italia a inizio 2018
A inizio 2018, stando ai dati di GlobalWebIndex oggetto di studio da parte di We Are Social, a dominare lo scenario italiano ci sono YouTube (62% degli intervistati dichiarano di usarlo), Facebook (60%), Instagram (33%), Google Plus (25%), Twitter (23%), Linkedin (18%), Pinterest (15%) e per finire Tumblr (8%).