È un compito arduo quello di indicare quali sono i migliori libri di sociologia. Le librerie sono popolate da saggi e manuali di altissimo livello, per questo abbiamo deciso di operare una selezione che possa interessare tanto chi è già esperto della materia, quanto chi intende avvicinarsi alla disciplina per la prima volta. Nel tentativo di offrire un elenco variegato, abbiamo incluso pochi classici e molti volumi contemporanei che esplorano i vari rami della disciplina: per chi volesse conoscere i testi che nei secoli hanno fatto la storia di questa materia, consigliamo di dare un’occhiata ai programmi dei corsi universitari di storia della sociologia.
Definizioni di sociologia
Potremmo semplicemente definire la sociologia la scienza sociale che studia i fenomeni della società. Naturalmente nel tempo ne sono state date innumerevoli definizioni. Comte (colui che coniò il termine nella prima metà del 1800) la definì uno strumento di azione sociale, Durkheim la considerava la scienza dei fatti e dei rapporti sociali, Weber la analizzò considerandola la scienza finalizzata alla comprensione interpretativa dell’azione sociale degli individui. È una disciplina non solo costitutivamente sempre attuale, ma anche incredibilmente affascinante, andando a indagare la natura del fenomeno sociale umano in tutte le sue sfaccettature.
Ecco la nostra panoramica di testi di sociologia consigliati. Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni dei volumi qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
Corso di sociologia
Introduzione alla sociologia
Sociologia della cultura
Sociologia delle migrazioni
Sociologia dell’istruzione
Vita liquida
Homo consumens
Sociologia della devianza e della criminalità
La realtà come costruzione sociale
La vita quotidiana come rappresentazione
Sociologia politica
Sociologia della comunicazione nell’era digitale
Sociologia dei new media
Sociologia della musica
Altri rami della disciplina
Vi sono molti testi di grande rilievo storico e sociologico che qui non possiamo riportare. Segnaliamo tuttavia altri rami della materia per i quali è possibile ricercare volumi specifici. Si va dalla sociologia della famiglia a quella dello sviluppo, da quella dei consumi a quella clinica, da quella dell’arte a quella della medicina, passando per la sociologia militare, urbana, del lavoro, del genere e delle religioni. Gli interessati possono trovare qui una lista (pressoché) completa di tutte le branchie della sociologia.