Per quanti stessero cercando dei libri sugli squali, ecco alcuni consigli per gli acquisti. Di seguito riportiamo i più interessanti libri scientifici sugli squali, che ne descrivono anatomia, comportamento, diffusione, varietà di specie presenti sul pianeta e molto altro ancora, e alcuni volumi adatti per i bambini.
Lo squalo è un animale che da sempre esercita un notevole influsso sull’immaginario collettivo, essendo percepito come uno dei grandi predatori del mare, e avendo poi trovato moltissimo spazio al cinema in film spaventosi e avvincenti. Ma quanto c’è di vero sull’aggressività degli squali? Quanto sono pericolosi, in quali condizioni lo sono, e perché? Queste e tantissime altre domande su questi incredibili animali marini trovano risposta nei tanti, ottimi libri sugli squali attualmente disponibili in italiano.
Ecco la nostra selezione di testi consigliati, che apriamo con il bellissimo volume intitolato “Sharks” di Michael Muller, pubblicato da Taschen. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete su Amazon con i dettagli sui libri e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Squali di Michael Mueller
Squali del Mar Mediterraneo
Lo squalo. Storia, mito e realtà
Il libro degli squali
Squali e altre creature degli abissi
Tutto sugli squali. Ediz. a colori
Il grande libro degli squali
Matti per gli squali
Gli squali, questi sconosciuti
Quando parliamo di squali parliamo di Selachimorpha, un superordine di pesci cartilaginei predatori e quando parliamo di squalo bianco, più in particolare, parliamo di un carcarodonte.
Il raggruppamento dei Selachilomorpha comprende più di 500 specie, per le quali la respirazione avviene attraverso l’utilizzo di un numero variabile tra cinque e sette di fessure branchiali. Caratteristica peculiare del corpo degli squali è che esso è ricoperto da dentelli dermici che proteggono la pelle dai danneggiamenti dovuti ai parassiti e migliorano l’idrodinamica.
Gli squali sono inoltre dotati di varie serie di denti di riserva, che intervengono in sostituzione di quelli persi o danneggiati.