Il reato di stalking, termine di origine inglese che indica una serie di comportamenti persecutori e insistenti verso una vittima, è stato introdotto nell’ordinamento italiano con la legge 38/2009 che ha aggiunto l’articolo 612 bis al Codice penale dedicato agli atti persecutori. Possono essere definiti “stalking” tutti quei comportamenti persecutori finalizzati a perseguitare la vittima, spesso una donna, a metterla sotto pressione e infonderle il timore di un pericolo reale ed imminente per sé o i suoi familiari. I requisiti di atti ascrivibili allo stalking comprendono la reiterazione nel tempo di tali comportamenti, il fine di infondere timore e ansia nella vittima, il compromettere della vita quotidiana del bersaglio dello stalking. L’artefice di questo comportamento è chiamato “stalker”.
Di seguito vi presentiamo una selezione di libri sullo stalking che analizzano vari aspetti di questo fenomeno. Le storie di chi ne è stato/a vittima, il legame con il mobbing, il femminicidio e altri comportamenti aberranti. Cosa prevede la nostra normativa a riguardo? Quali sono gli aspetti psicosociali, psicodinamici e psicopatologici dello stalking? Quale la criminogenesi del fenomeno? Cosa fa diventare una persona uno stalker? Questi libri aiuteranno il lettore a leggere gli atti persecutori tipici dello stalking sotto diversi punti di vista.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
Donne fiori recisi. Dallo stalking, al bullying, al cyberbullying, al femminicidio
I labirinti del male. Femminicidio, stalking e violenza sulle donne in Italia
Stalking. Una relazione da (ri) conoscere
Stalking e stalker. Profili normativi e criminologici
Donne bersaglio. Mobbing e stalking dal lavoro al cuore
Stalking: Nuova Forma Di Cannibalismo Predatorio
STALKING – “Se questo (non) è amore…”: Aspetti giuridici e criminologici dello stalking
Lo stalking e gli atti persecutori nel diritto penale e civile
Il lato oscuro dell’amore. Lo stalking
Il fenomeno dello stalking, purtroppo, continua a crescere sia in Italia che all’estero. Sono tantissime le persone che subiscono questi comportamenti persecutori e destabilizzanti e che compromettono la qualità della vita di chi ne è vittima. Un grande contributo alla diffusione di questi comportamenti lesivi della salute psicofisica delle vittime, uomini e donne, viene fornito dalle nuove tecnologie, soprattutto i Social Media, perchè esse rendono semplicissimo spiare e controllare la vita delle altre persone con un semplice click. Il fenomeno riguarda tutti e non solo come spesso si crede erroneamente soggetti particolarmente in vista come i personaggi famosi.
Lascia un commento