Per tutti coloro che vogliono saperne di più sul più famoso ordine religioso cavalleresco medievale, sulle imprese a esso attribuite e sui misteri a esso correlati, abbiamo selezionato 12 tra i migliori libri sui templari attualmente disponibili nel nostro paese.
Una lista che comprende alcuni grandi saggi storici dedicati a questo ordine dei cavalieri (tra cui diversi della studiosa italiana Barbara Frale) e dei volumi dedicati a esplorare le leggende che li vedono protagonisti, e si conclude con due romanzi: Il bafometto di Pierre Klossowski e La torre maledetta dei templari dei Barbara Frale. Nell’aggiornare questo articolo a fine maggio 2020 abbiamo aggiunto due nuovi, interessanti volumi: una nuova edizione dell’Elogio dei cavalieri templari di Bernardo di Chiaravalle e il romanzo della Frale, pubblicato a febbraio 2020 da Newton Compton.
Questo ricco, potente e in parte misterioso ordine militare segnò profondamente una parte della storia medievale, e con essa tutto ciò che venne dopo, in particolar modo gli eventi storici legati al periodo storico e allo scenario bellico delle crociate. Il vero nome dell’ordine è Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (che è possibile tradurre come “Poveri compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone”). Come è noto il simbolo di questi cavalieri è la famosa croce templare, rossa su sfondo bianco con le estremità della croce svasate, un simbolo che sarebbe poi entrato nell’immaginario collettivo grazie anche alle tante opere cinematografiche e televisive dedicate ai templari in tempi più e meno recenti.
Scenario della nascita di questo ordine di cavalieri è la Terra santa ai tempi delle crociate, momento in cui in tutta la zona si susseguirono scontri efferati, e che vide anche un gran numero di assalti a luoghi sacri e pellegrini. Ufficialmente la nascita dei templari avviene in particolar modo per difendere questi ultimi dagli attacchi di banditi e “infedeli”. Alcune delle caratteristiche fondamentali di questa organizzazione sono l’adozione di una regola monastica e l’interesse verso attività non militari, quali l’agricoltura e la finanza, settore nel quale i templari riuscirono a emergere e a innalzarsi fino a creare un avanzato sistema bancario.
Nei libri sui templari che abbiamo incluso in questa lista rappresentano una miniera d’informazioni per tutti coloro che vogliono saperne di più su questo ordine.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. L’articolo è aggiornato con le ultime edizioni disponibili a maggio 2020.
Contenuti
I templari (di Barbara Frale)
I templari
I misteri dei Templari
Ricerche templari
Il papato e il processo ai Templari
La leggenda nera dei templari
Storia dei templari in otto oggetti
Italia templare. Guida agli insediamenti dell’Ordine del Tempio in Italia
Elogio dei cavalieri templari
Il bafometto
La torre maledetta dei templari
La nascita dell’ordine dei cavalieri templari
Quello dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (“Poveri compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone”), meglio noti come cavalieri templari o semplicemente templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali.
L’ordine dei templari, come accennato sopra, ebbe origine nella Terra santa durante le guerre tra cristiani e islamici che si svilupparono a partire dalla prima crociata indetta nel 1096. L’ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l’appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il doppio ruolo di monaci e combattenti, che contraddistinse l’Ordine templare negli anni della sua maturità, suscitò naturalmente perplessità in ambito cristiano, ed è senz’altro uno dei motivi per cui le figure di questi cavalieri si sono impresse in maniera così forte nell’immaginario collettivo.
Invitiamo tutti i lettori a lasciare il loro parere sui libri selezionati nei commenti, e a segnalarcene di nuovi: teniamo sempre in considerazione i consigli dei lettori per migliorare i nostri articoli!
il mistero dei templari…
Trattato sui Templari di Gaspare Filippone…Ottimo, da leggere