Per tutti coloro che praticano il tennis (o che amano questo meraviglioso sport e vogliono conoscerlo più a fondo) abbiamo raccolto in questo articolo i migliori libri sul tennis che ne trattano la tecnica, la tattica e il gioco interiore. Dallo stretching allo zen, ecco allora la nostra selezione di volumi, partendo dai più importanti e interessanti testi dedicati al gioco mentale.
Ci troviamo in un periodo storico in cui il tennis italiano sta facendo faville: basti pensare ai successi di Matteo Berretini, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, e sul fronte femminile a Martina Trevisan, la giovane Elisabetta Cocciaretto e poi ancora a Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.
Chiunque pratichi il tennis anche solo a livello amatoriale sa quanto questo sport chieda oggi all’atleta che vuole essere competitivo: occorre completezza nei colpi di repertorio, acume tattico, prestanza fisica e nervi d’acciaio per non sfasciare la propria amata racchetta. Il tennis è uno sport bellissimo che dà tantissimo, ma per chi vuole salire di livello occorre impegno, determinazione e anche conoscenza.
Su quest’ultimo fronte giungono in aiuto alcuni ottimi libri sul tennis che ne analizzano il gioco mentale, in primis, ma anche tattica, tecnica e altri aspetti della preparazione, come quello alimentare. Ultima aggiunta alla nostra lista di volumi consigliati, in fondo, è “Tennis Anatomy”, un manuale molto interessante che abbia deciso di inserire nonostante sia disponibile solo in lingua inglese.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a marzo 2023.
Libri sul tennis mentale
Contenuti
Il gioco interiore del tennis
Vincere sporco. Winning ugly. Guerra mentale nel tennis
Il tennis al contrario
Lo zen e l’arte di giocare a tennis
Il tennis e l’arte di allenare la mente
Libri su tecnica, tattica e allenamento
Il tennis vincente
Millecinquecento fasi di gioco per sviluppare tecnica, velocità e ritmo nel tennis
100 esercizi di stretching per il tennis
Tennis. Allenamento, tattica, colpi
Guida completa all’alimentazione sportiva
Tennis Anatomy
Il tennis è uno sport molto antico, di cui si ipotizza un’origine già in epoca greco-romana. Altra ipotesi ne vede lo sviluppo dalla pallacorda dei longobardi, in cui già nel XV secolo comparvero le prime racchette. Il termine tennis deriva dal latino “tenus” ovvero “corda tesa”.
Lascia un commento