I libri sui vampiri affascinano i lettori ormai da molte generazioni, inoltre con la saga di Twilight, che ha lanciato un sottofilone amoroso che continua a riscuotere un notevole successo tra i più giovani, i succhiasangue sono tornati alla ribalta – se non sotto le proverbiali luci, quantomeno nelle ombre lì vicino. In questo articolo vi consigliamo 10 tra i migliori libri sui vampiri di tutti i tempi (compresi i volumi che ne hanno filologicamente segnato la storia, come “Il vampiro” di Polidori) e 5 romanzi sul genere Twilight, per lettori e lettrici interessate in primo luogo a questa tipologia di narrazioni vampiresche misto romance e con molti personaggi nell’età dell’adolescenza.
I denti acuminati, la loro propensione agli assalti notturni, il timore del sacro, la passione per il sangue e per la manipolazione (da non sottovalutare) hanno fatto dei vampiri una delle figure cardine dell’immaginario orrorifico, creatura del terrore per eccellenza nell’immaginario occidentale dall’ottocento in poi. In seguito la figura è stata approfondita e trattata sotto una molteplicità di punti di vista: se ne è scoperta sempre più la sensualità, poi sono stati approfondite le somiglianze tra i vampiri e i normali considerati diversi, infine l’immaginazione di scrittori e cineasti si è spinta fino a immaginare comunità, anzi intere civiltà di vampiri.
La longevità della figura creata da Polidori e diffusa in tutta Europa e poi in tutto il mondo da Bram Stoker, non è più in discussione. Per chi volesse leggere dei bei romanzi sui vampiri oltre ai classici, e per chi invece è partito da qualche romanzo contemporaneo e ora vuole recuperare i classici dedicati a questa figura, ecco una nutrita lista di volumi in cui affondare i denti.
I migliori 10 libri sui vampiri di tutti i tempi
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il vampiro
Dracula
Carmilla. La vampira e il detective dell’occulto
Io sono leggenda
Intervista col vampiro (Le cronache dei vampiri vol.1)
Il battello del delirio
Le notti di Salem
Il discepolo
Il passaggio
Finché non cala il buio
Libri su vampiri e storie d’amore (sul genere Twilight)
L’accademia dei vampiri
Il risveglio. Il diario del vampiro vol. 1
Cacciatori di vampiri
Il bacio d’argento
Il risveglio. La confraternita del pugnale nero vol. 1
Da dove vengono i vampiri?
Nonostante entità di tipo vampirico siano diffuse in numerose culture ed epoche il termine “vampiro” divenne popolare solo agli inizi del XVIII secolo, in seguito all’influenza delle superstizioni presenti nell’Europa dell’est e nei Balcani, dove le leggende sui vampiri erano molto diffuse, sebbene fosse noto anche con altri termini, come βρυκόλακας (vrykolakas) in Grecia e strigoi in Romania. La superstizione nei confronti dei vampiri crebbe a tal punto da far nascere una grave isteria collettiva che in alcuni casi portò a piantare paletti nei cadaveri e ad accusare alcune persone di vampirismo.
Una storia di vampirismo molto affascinante (e poco nota) è Un mistero della campagna romana, A Mistery of the Campagna nell’originale inglese. L’autrice è Anne Crawford. Anche a me succede, talvolta, di scrivere storie sui vampiri, anche se i miei non sono proprio vampiri alla Bram Stoker. Ho parlato tempo fa nel mio blog di Anne Crawford (Guidomura.wordpress.com)